ACQUARAGIA
Ciao benvenuto in Acquaragia
ACQUARAGIA
Ciao benvenuto in Acquaragia
ACQUARAGIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


cinema, televisione, sport, cultura, arte, spettacolo
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Petizione contro la brevettabilità del software

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Jay-Jay
Inviato speciale dal Giappone
Inviato speciale dal Giappone
Jay-Jay


Maschio
Numero di messaggi : 336
Età : 49
Località : Blogosfera
Umore : Ottimismo senza limitismo
Data d'iscrizione : 11.05.08

Petizione contro la brevettabilità del software Empty
MessaggioTitolo: Petizione contro la brevettabilità del software   Petizione contro la brevettabilità del software Icon_minitimeVen Dic 05 2008, 17:35

A tutti i sostenitori del software libero

Al seguente indirizzo

http://stopsoftwarepatents.eu/711000042650/

è possibile sottoscrivere una petizione contro la brevettabilità del software. A premessa della petizione trovate anche un chiaro discorso sul perchè i brevetti in questo campo sono dannosi allo sviluppo della società.
Tra le altre cose si spiega che gli autori di software sono già protetti dalla legge sul diritto d'autore, che permette ad altri di proseguire l'innovazione nello stesso campo generando una salutare competizione. Invece è fin troppo facile violare brevetti sul software del tutto inconsapevolmente. Le aziende produttrici di software non hanno bisogno dei brevetti per innovare. Devono anzi essere protette dai detentori di brevetti.

Io personalmente sono d'accordo con questa analisi perchè dalla mia esperienza lavorativa ho potuto apprendere che un soggetto può brevettare anche un processo astratto, non solo macchine concrete, descrivendolo e ipotizzandolo senza mai neanche realizzarlo bloccando di fatto un potenziale reale sviluppo in quel dato campo (correggetemi se sbaglio).
Credo nell'importanza del software libero come patrimonio di tutto il mondo unito ormai nella rete e quindi firmerò questa petizione.

Grazie a quanti vorranno sostenerla assieme a me. Very Happy

Petizione contro la brevettabilità del software Ssp-468-96
Torna in alto Andare in basso
http://amicolinux.splinder.com/
losanna di Stoccolma
carampa-socia
carampa-socia
losanna di Stoccolma


Femmina
Numero di messaggi : 6091
Età : 57
Località : mar del web
Umore : 😁
Data d'iscrizione : 08.05.08

Petizione contro la brevettabilità del software Empty
MessaggioTitolo: Re: Petizione contro la brevettabilità del software   Petizione contro la brevettabilità del software Icon_minitimeVen Dic 05 2008, 17:50

ho letto recentemente che la Norvegia si sta già attivando per ciò che concerne il software libero. Non so se si tratti dello stesso problema da te indicato, ad ogni modo se il deposito di un brevetto preclude la via all'innovazione allora forse forse sarebbe il caso di intervenire.
Ho firmato la petizione.
Torna in alto Andare in basso
http://acquaragia.splinder.com
 
Petizione contro la brevettabilità del software
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» reality show - Petizione
» Bozza di un progetto di legge sulla neutralità della rete e libertà di software
» Campagna "Caro Candidato" per la promozione del software libero

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ACQUARAGIA  :: ANGOLO HOBBY :: AcquaGeek: l'angolo informatico :: Software libero-
Vai verso: