Siccome questi netbook stanno sbucando come funghi in ogni dove e la bravissima Asus ha sdoganato Linux da subito su questi bei gingilli, facendoli costare un bel po' meno, la mitica distribuzione Ubuntu non poteva certo stare a guardare! Ecco quindi che la distribuzione dedicata, sempre di casa Canonical, Ubuntu Netbook Remix.
Più di tante parole vi posto un piccolo video dimostrativo che illustra le varie applicazioni in un ambiente desktop decisamente gradevole e intuitivo.
Questo sistema è attualmente offerto nei netbook Toshiba NB100 e Dell Inspirion Mini 9, oppure è ovviamente installabile gratuitamente su qualsiasi altro netbook.
Buona scelta e buon divertimento!
Ultima modifica di Jay-Jay il Lun Dic 15 2008, 22:15 - modificato 1 volta.
marc Super-figo amminstratore
Numero di messaggi : 2958 Età : 60 Località : Europa Umore : dipende Premio :
I netbook si differenziano dai notebook (i comuni portatili) per diversi aspetti: diciamo che sono più portatili dei portatili, ovviamente con qualche rinuncia. Sono molto piccoli, leggeri e hanno un'autonomia decisamente maggiore dei comuni portatili. A questo scopo hanno monitor piccoli (da 7 a 10 pollici di norma), tastiere piccole ma complete (però sicuramente scomode per un uso prolungato), processori ad hoc per i bassi consumi e prestazioni accettabili (primo fra tutti l'Intel Atom), hard disk piccolo ma di tipo "solido" (tipo quello per chiavette usb per intenderci) che risulta robusto agli scossoni, silenzioso e parco nei consumi. Inoltre, cosa non trascurabile per abbattere la digital divide, sono decisamente economici: i prezzi partono da circa 250 euro a un massimo di 600. Ovviamente quelli meno costosi, ma assolutamente non meno prestazionali, offrono Linux che è gratuito anzichè foraggiare Microsoft pagandone la costosa licenza.
Questo Ubuntu Netbook Remix che ho presentato è una versione ottimizzata e dedicata a questi particolari pc, mentre per i portatili o per i pc classici c'è l'ormai famoso e ottimo Ubuntu.
Come dicevo sopra Ubuntu Netbook Remix è attualmente offerto nei netbook Toshiba NB100 e Dell Inspirion Mini 9, oppure si può installare successivamente con una procedura che, se ti interessa posso spiegarti (i netbook non hanno lettore cdrom o dvdrom quindi è leggermente diversa che per un pc normale).
Ubuntu per pc classici invece è molto facile da ottenere e installare, anche qui se può interessare posso fare un post ad hoc con tutte le istruzioni passo a passo.
marc Super-figo amminstratore
Numero di messaggi : 2958 Età : 60 Località : Europa Umore : dipende Premio :
Aggiungo per completezza una video intervista (in inglese cara Lalla ) con uno degli sviluppatori del Dell Inspirion Mini 9, dotato appunto di Ubuntu Netbook Remix, in cui c'è un'ampia panoramica su come è stato personalizzato il desktop in collaborazione con la Dell. Il risultato è una barra di avvio applicazioni personalizzabile molto intuitiva, gradevole e decisamente pratica visto il monitor da 9". Per il resto notiamo che è Ubuntu in tutta la sua completezza ed efficienza.
Ubuntu Netbook Remix 8.04 su Dell Inspirion Mini 9 - Video-intervista con sviluppatore Dell
Lisbona carampa-designer
Numero di messaggi : 3023 Età : 60 Località : mondo dei sogni Umore : :( :| :@ :/ Premio : mongolino d'oro (autoassegnato) Data d'iscrizione : 11.05.08
Tutto il materiale contenuto in questo sito è protetto da copyright,
pertanto ne è severamente vietata la riproduzione, anche parziale.
Acquaragia non intende oltremodo violare i diritti di proprietà intellettuale di terze persone.
Se ciò nonostante qualcuno ritenesse di esser stato leso nei propri diritti esclusivi può contattare Acquaragia chiedendo la rimozione del materiale protetto.
Cari amici il forum, da oggi, ha una mascotte, Ken, un nome a caso, ihih! Ognuno di noi dovrà prendersene cura dandogli da mangiare e giocandoci un pò. Le banane potete trovarle cliccando su more, non dimenticatevene, quando si prende un animaletto con se poi va accudito bene!