ACQUARAGIA
Ciao benvenuto in Acquaragia
ACQUARAGIA
Ciao benvenuto in Acquaragia
ACQUARAGIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


cinema, televisione, sport, cultura, arte, spettacolo
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 risveglio al rallenty

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
losanna di Stoccolma
carampa-socia
carampa-socia
losanna di Stoccolma


Femmina
Numero di messaggi : 6091
Età : 57
Località : mar del web
Umore : 😁
Data d'iscrizione : 08.05.08

risveglio al rallenty Empty
MessaggioTitolo: risveglio al rallenty   risveglio al rallenty Icon_minitimeMar Mar 01 2011, 17:15

Citazione :
Salute: cervello più lento al risveglio? Italiani svelano mistero
Lenti, impacciati e incapaci di eseguire compiti anche semplici. Il cervello al mattino è più pigro di quando si è andati a letto, anche dopo una notte riposante. Sensazione comune alla quale una ricerca italiana, pubblicata su Neuroscience, ha dato ora una spiegazione scientifica.
Nei primi 5 minuti dopo il risveglio l'intera corteccia cerebrale presenta una consistente diminuzione dell'attività elettrica a elevata frequenza (attività beta da 15 a 25 Hz), tipicamente associata a uno stato di veglia vigile. Secondo i ricercatori del dipartimento di Psicologia della Sapienza e dell'Associazione Fatebenefratelli per la Ricerca (AFaR) è possibile parlare di "inerzia del sonno", una dissociazione tra la percezione di essere svegli - l’attività elettrica di alcune aree del cervello è infatti ripristinata - e un rallentamento della capacità sensoriali e di integrazione, controllata dalle aree posteriori del cervello.

Spiegando la genesi dello studio, Luigi De Gennaro, coordinatore della ricerca, dice: “La persistenza di un funzionamento cerebrale in specifiche regioni ancora tipica di un individuo sveglio (durante l'addormentamento) o quella ancora tipica di un individuo che dorme (al risveglio), avrebbe spiegato tutta una serie di fenomeni comunemente sperimentati (per esempio le allucinazioni ipnagogiche o ipnopompiche, rispettivamente in addormentamento o al risveglio)".

(01/03/2011)

Quel che non capisco è il motivo per cui io al risveglio sono SUBITO MOLTO ATTIVA mentre al pomeriggio son completamente rinco@ionita.
Che la causa sia da ricercare nel mio cervello formato pocket?
Torna in alto Andare in basso
http://acquaragia.splinder.com
Lisbona
carampa-designer
carampa-designer
Lisbona


Femmina
Numero di messaggi : 3023
Età : 60
Località : mondo dei sogni
Umore : :( :| :@ :/
Premio : mongolino d'oro (autoassegnato)
Data d'iscrizione : 11.05.08

risveglio al rallenty Empty
MessaggioTitolo: Re: risveglio al rallenty   risveglio al rallenty Icon_minitimeMar Mar 01 2011, 17:21

losanna ha scritto:
Citazione :
Salute: cervello più lento al risveglio? Italiani svelano mistero
Lenti, impacciati e incapaci di eseguire compiti anche semplici. Il cervello al mattino è più pigro di quando si è andati a letto, anche dopo una notte riposante. Sensazione comune alla quale una ricerca italiana, pubblicata su Neuroscience, ha dato ora una spiegazione scientifica.
Nei primi 5 minuti dopo il risveglio l'intera corteccia cerebrale presenta una consistente diminuzione dell'attività elettrica a elevata frequenza (attività beta da 15 a 25 Hz), tipicamente associata a uno stato di veglia vigile. Secondo i ricercatori del dipartimento di Psicologia della Sapienza e dell'Associazione Fatebenefratelli per la Ricerca (AFaR) è possibile parlare di "inerzia del sonno", una dissociazione tra la percezione di essere svegli - l’attività elettrica di alcune aree del cervello è infatti ripristinata - e un rallentamento della capacità sensoriali e di integrazione, controllata dalle aree posteriori del cervello.

Spiegando la genesi dello studio, Luigi De Gennaro, coordinatore della ricerca, dice: “La persistenza di un funzionamento cerebrale in specifiche regioni ancora tipica di un individuo sveglio (durante l'addormentamento) o quella ancora tipica di un individuo che dorme (al risveglio), avrebbe spiegato tutta una serie di fenomeni comunemente sperimentati (per esempio le allucinazioni ipnagogiche o ipnopompiche, rispettivamente in addormentamento o al risveglio)".

(01/03/2011)

Quel che non capisco è il motivo per cui io al risveglio sono SUBITO MOLTO ATTIVA mentre al pomeriggio son completamente rinco@ionita.
Che la causa sia da ricercare nel mio cervello formato pocket?

io invece mi sto chiedendo se le "allucinazioni ipnopompiche" siano tipiche del sesso maschile Very Happy

strunzata lo so rabbia rabbia
Torna in alto Andare in basso
http://blog.libero.it/allimprovviso/
losanna di Stoccolma
carampa-socia
carampa-socia
losanna di Stoccolma


Femmina
Numero di messaggi : 6091
Età : 57
Località : mar del web
Umore : 😁
Data d'iscrizione : 08.05.08

risveglio al rallenty Empty
MessaggioTitolo: Re: risveglio al rallenty   risveglio al rallenty Icon_minitimeMar Mar 01 2011, 17:39

carla ha scritto:

io invece mi sto chiedendo se le "allucinazioni ipnopompiche" siano tipiche del sesso maschile Very Happy

strunzata lo so rabbia rabbia


vedi che al pomeriggio sono rinco?
ho impiegato un po' per capire la tua battuta :-))))))))))))))))))))))))))))))9
Torna in alto Andare in basso
http://acquaragia.splinder.com
Kenobis
Presidente onorario B.I.C.
Presidente onorario B.I.C.
Kenobis


Maschio
Numero di messaggi : 4145
Età : 63
Località : Palermo
Umore : Scorbutico
Premio :
Tapiro d'oro assegnato al più grande scrotoclasta della rete

risveglio al rallenty Tapiropicolo2
Data d'iscrizione : 20.05.08

risveglio al rallenty Empty
MessaggioTitolo: Re: risveglio al rallenty   risveglio al rallenty Icon_minitimeMer Mar 02 2011, 11:24

arrabbiata
Torna in alto Andare in basso
http://www.pcup.it
Contenuto sponsorizzato





risveglio al rallenty Empty
MessaggioTitolo: Re: risveglio al rallenty   risveglio al rallenty Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
risveglio al rallenty
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ACQUARAGIA  :: (MAL)COSTUME E SOCIETA' - :: AcquaLife: Vita quotidiana - :: i consigli della carampana-
Vai verso: