Numero di messaggi : 3023 Età : 60 Località : mondo dei sogni Umore : :( :| :@ :/ Premio : mongolino d'oro (autoassegnato) Data d'iscrizione : 11.05.08
Titolo: Aiutooooooooooooooo c'è Belfagorrrrrrrr! Mer Giu 11 2008, 02:03
Ve lo ricordate? Belfagor ovvero .....il fantasma del Louvre, ... che paura avevo, con le mie piccole amiche (allora eravamo piccole) ci riunivamo tutte insieme per vederlo e sempre con un genitore presente, sapete com'è la paura era tanta. Ricordo che mi mettevo seduta dietro mio padre e tiravo fuori la testa solo quando non c'erano scene che facessero paura ... sicuramente è per questo che ricordo molto poco la trama e non perchè è passato tanto tempo !
Il 15 giugno 1966 sul Secondo canale della televisione andava in onda per la prima volta uno sceneggiato francese in sei puntate, "Belfagor o il fantasma del Louvre" ispirato a un romanzo scritto nel 1927 da Arthur Bernède e diretto da Claude Barma. Lo sceneggiato fu poi replicato varie volte, nel 1966, 1969, 1975 e 1988.
"Con Belfagor, sugli allora pudibondi schermi democristiani, approdarono tutti assieme: i Rosa Croce e le sette segrete, l'esoterismo, l'alchimia, l'antico Egitto, una donna adulta che ha una relazione con uno studentello, le droghe che rendono gli individui automi, i maestri del terrore e misteriose pietre radioattive, il tutto avvolto in una pericolosa nebbia sulfurea e diabolica (Belfagor è un famoso arcidiavolo)." una donna adulta che ha una relazione con uno studentello? ... accidenti i miei mi facevano vedè ste cose?
ovviamente ho guardato quello mandato in onda nel 1988 e garantisco ero mooooolto piccola
marc Super-figo amminstratore
Numero di messaggi : 2958 Età : 60 Località : Europa Umore : dipende Premio :
Titolo: Re: Aiutooooooooooooooo c'è Belfagorrrrrrrr! Mer Giu 11 2008, 10:13
ma Lalla . .questa roba ti farà venire gli incubi sicuro .. Un paio di anni fa ho comprato i primi 2 DVD in edicola perche non avevo mai visto questo programma cult di cui tutti mi avevano parlato ..
credo essermi addormentato a metà del primo episodio..
losanna di Stoccolma carampa-socia
Numero di messaggi : 6091 Età : 58 Località : mar del web Umore : 😁 Data d'iscrizione : 08.05.08
Titolo: Re: Aiutooooooooooooooo c'è Belfagorrrrrrrr! Mer Giu 11 2008, 16:01
Avevo circa otto anni ed alla sera mi piaceva andare a far compagnia ai miei nonni che abitavano a pochi metri da casa mia.
Mia nonna mi aveva insegnato da poco ad usare l'uncinetto e ogni volta che avevamo un po' di tempo libero lo dedicavamo alla "costruzione" (usavamo proprio questo termine) di una coperta. Con tanta ma veramente tanta pazienza ed utilizzando prodotti di scarto (matassine di lana avanzate da altre lavorazioni) preparavamo tanti "quadri" multicolor che poi riassemblavamo creando una stupenda coperta in stile pachward.
Ricordo che mi "stravaccavo" sulla poltrona con l'uncinetto in mano, le matassine di lana al mio fianco e la tv immancabilmente accesa.
Purtroppo a quei tempi i miei nonni seguivano Belfagor ed io ricordo bene quelle serate passate lavorando all'uncinetto con una sorta di angoscia dentro al punto che al termine del film preferivo restare a dormire a casa loro piuttosto che attraversare il giardino (seppur accompagnata da un adulto) per rientrare a casa mia.
Ora i tempi son cambiati, i nostri figli prediligono l'Horror e se non avvengono almeno quattro squartamenti ogni venti minuti il prodotto vien bollato come 'palloso'.
I tempi son cambiati, appunto. MA PER LORO, non per me. Dal canto mio io continuo a nascondere la testa sotto al cuscino ogniqualvolta Grissom si ritrova a tu per tu con qualche John Doe.
Kenobis Presidente onorario B.I.C.
Numero di messaggi : 4145 Età : 63 Località : Palermo Umore : Scorbutico Premio : Tapiro d'oro assegnato al più grande scrotoclasta della rete
Titolo: Re: Aiutooooooooooooooo c'è Belfagorrrrrrrr! Mer Giu 11 2008, 21:07
1966 - 8 = 1958
2008 - 1958 = 50
Lisbona carampa-designer
Numero di messaggi : 3023 Età : 60 Località : mondo dei sogni Umore : :( :| :@ :/ Premio : mongolino d'oro (autoassegnato) Data d'iscrizione : 11.05.08
Titolo: Re: Aiutooooooooooooooo c'è Belfagorrrrrrrr! Ven Giu 13 2008, 10:14
Kenobis rifai i conti perchè anche Los ha guardato l'edizione del 1988!
Kenobis Presidente onorario B.I.C.
Numero di messaggi : 4145 Età : 63 Località : Palermo Umore : Scorbutico Premio : Tapiro d'oro assegnato al più grande scrotoclasta della rete
Titolo: Re: Aiutooooooooooooooo c'è Belfagorrrrrrrr! Ven Giu 13 2008, 12:55
1988 - 8 = 1980
2008 - 1980 = 28
Numero di messaggi : 6091 Età : 58 Località : mar del web Umore : 😁 Data d'iscrizione : 08.05.08
Titolo: Re: Aiutooooooooooooooo c'è Belfagorrrrrrrr! Ven Giu 13 2008, 13:21
bravo KEN, ti meriti un bel 10 in matematica (ma pure in galanteria ed in ruffianaggine )
Titolo: Re: Aiutooooooooooooooo c'è Belfagorrrrrrrr! Mer Set 15 2010, 19:33
Però Ken ha ragione, ho riflettuto spesso su quelle serate passate all'insegna della "paura" e mi son resa conto che il telefilm che mi incuteva terrore non si intitolava BELFAGOR ma RITRATTO DI DONNA VELATA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: Aiutooooooooooooooo c'è Belfagorrrrrrrr! Mer Set 15 2010, 19:41
losanna ha scritto:
Però Ken ha ragione, ho riflettuto spesso su quelle serate passate all'insegna della "paura" e mi son resa conto che il telefilm che mi incuteva terrore non si intitolava BELFAGOR ma RITRATTO DI DONNA VELATA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tutto il materiale contenuto in questo sito è protetto da copyright,
pertanto ne è severamente vietata la riproduzione, anche parziale.
Acquaragia non intende oltremodo violare i diritti di proprietà intellettuale di terze persone.
Se ciò nonostante qualcuno ritenesse di esser stato leso nei propri diritti esclusivi può contattare Acquaragia chiedendo la rimozione del materiale protetto.
Cari amici il forum, da oggi, ha una mascotte, Ken, un nome a caso, ihih! Ognuno di noi dovrà prendersene cura dandogli da mangiare e giocandoci un pò. Le banane potete trovarle cliccando su more, non dimenticatevene, quando si prende un animaletto con se poi va accudito bene!