ACQUARAGIA
Ciao benvenuto in Acquaragia
ACQUARAGIA
Ciao benvenuto in Acquaragia
ACQUARAGIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


cinema, televisione, sport, cultura, arte, spettacolo
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 L'eleganza del riccio

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Lisbona
carampa-designer
carampa-designer
Lisbona


Femmina
Numero di messaggi : 3023
Età : 60
Località : mondo dei sogni
Umore : :( :| :@ :/
Premio : mongolino d'oro (autoassegnato)
Data d'iscrizione : 11.05.08

L'eleganza del riccio Empty
MessaggioTitolo: L'eleganza del riccio   L'eleganza del riccio Icon_minitimeMar Dic 13 2011, 15:13

Libro finito ieri sera e ne sono quasi dispiaciuta, ormai era una compagnia. Uscito da un pò e da cui è stato tratto anche il film, ma come al solito arrivo sempre in ritardo con le mie letture, inizialmente ho fatto fatica a leggerlo a causa di alcune lungaggini filosofiche e delle troppe citazioni culturali umanistiche, ma piano, piano mi ha coinvolta e appassionata sempre più.

Si tratta un doppio diario sulla vita di un condominio di lusso a Parigi, tenuto da Reneé la portinaia del condominio, una donna di 54 anni, autodidatta che disserta di filosofia e arte, una donna di grandissima cultura e da Paloma una ragazzina che nel libro si descrive così “dodici anni, abito al numero 7 di rue de Grenelle in un appartamento da ricchi… Mio padre è un deputato con un passato da Ministro e finirà senz’altro presidente della camera…Si dà il caso che io sia molto intelligente. Di un’intelligenza addirittura eccezionale. Già rispetto ai ragazzi della mia età c’è un abisso. Siccome però non mi va di farmi notare, e siccome nelle famiglie dove l’intelligenza è un valore supremo una bambina superdotata non avrebbe mai pace, a scuola cerco di ridurre le mie prestazioni… ” , una finestra sul mondo, che porta a tante riflessioni a chi è ancora alla ricerca del senso di vivere.

“Madame Michel (Renée) ha l’eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terribilmente eleganti” questa la descrizione che Paloma da di Renee e che, pensando al personaggio di Renee, ho trovato meravigliosa.

Numerose le frasi del libro che mi hanno colpita e fatto riflettere come ad esempio questa … “C’è talmente tanta umanità in questa capacità di amare gli alberi, talmente tanta nostalgia dei nostri primi stupori, talmente tanta forza nel sentirsi così insignificanti in mezzo alla natura… sì, è proprio questo: l’evocazione degli alberi, della loro maestosità indifferente e dell’amore che proviamo per loro da un lato ci insegna quanto siamo insignificanti, cattivi parassiti brulicanti sulla superficie terrestre, dall’altro invece quanto siamo degni di vivere, perché siamo capaci di riconoscere una bellezza che non ci è debitrice.”

Un libro che consiglio di leggere, a me è piaciuto.

L'eleganza del riccio 9788876417962g

dal mio blog ... per aggiornare un pò la sezione lettura ... Smile
Torna in alto Andare in basso
http://blog.libero.it/allimprovviso/
 
L'eleganza del riccio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ACQUARAGIA  :: CULTURA ACQUARAGIA :: AcquaPaper: L'angolo della lettura - Mod. Losanna & Marc :: Libri-
Vai verso: