Numero di messaggi : 2958 Età : 60 Località : Europa Umore : dipende Premio :
Titolo: un invito al... Mar Lug 08 2008, 11:41
"Ogni uomo è un attore e tutto il mondo è un palcoscenico"
..eh sì cari miei . .questa lo scrisse il grande William Shakespeare (detto Shesspiir) e secondo me non sbagliavo di tanto.
Quindi signore e signori, sempre all'insegna della cultura (la quale cerco sempre di trascinare in questo forum prendendola per le orecchie) parliamo del grande palco .. il teatro.
Avete cose da segnalare? Cose da dire? Vi piace? Vi annoia? Non sapete cos'è? ...
Vediamo di dare spazio anche alla commedia recitata .. dal vivo.
SIPARIO!
Kenobis Presidente onorario B.I.C.
Numero di messaggi : 4145 Età : 63 Località : Palermo Umore : Scorbutico Premio : Tapiro d'oro assegnato al più grande scrotoclasta della rete
Titolo: Re: un invito al... Mar Lug 08 2008, 12:30
L'ho avevo già postato , ma lo riposto volentieri :
Il giorno di San Crispino
losanna di Stoccolma carampa-socia
Numero di messaggi : 6091 Età : 58 Località : mar del web Umore : 😁 Data d'iscrizione : 08.05.08
Titolo: Re: un invito al... Mar Lug 08 2008, 15:31
Ken, non ricordo se avevo risposto o meno al tuo precedente post, ma il video lo guardai e mi piacque molto, al punto che feci alcune ricerche per approfondire l'argomento.
Riporto qui il testo scaricato dalla rete...
chi sopravviverà e tornerà a casa, si leverà in punta di piedi e si farà più grande al nome di San Crispino. Chi non morirà oggi e vivrà sino alla vecchiaia, ogni anno, a questa vigilia, offrirà un banchetto e dirà: "Domani è San Crispino": poi tirerà su la manica e mostrerà le cicatrici e dirà: "Queste ferite le ebbi il giorno di San Crispino". I vecchi dimenticano: egli dimenticherà tutto come gli altri, ma ricorderà, sempre aggiungendo qualcosa le gesta compiute quel giorno. E allora i nostri nomi, familiari sulla sua bocca come parole domestiche, re Enrico, Bedford e Exeter, Warwick e Talbot, Salisbury e Gloucester, rivivranno tra le traboccanti coppe: questa storia il buon uomo insegnerà a suo figlio. E sino alla fine del mondo il giorno di San Crispino e San Crispiniano non passerà mai senza che in esso noi non veniamo ricordati. Noi fortunati, noi pochi, noi schiera di fratelli; poiché chi oggi spargerà il suo sangue con me sarà mio fratello, e gentiluomini ora, a letto in Inghilterra malediranno se stessi per non essere stati qui oggi, e non parrà loro neanche di essere uomini quando parleranno con chi avrà combattuto con noi il giorno di Crispino il Santo.
Numero di messaggi : 4145 Età : 63 Località : Palermo Umore : Scorbutico Premio : Tapiro d'oro assegnato al più grande scrotoclasta della rete
Titolo: Re: un invito al... Mar Lug 08 2008, 20:56
Esistono diverse traduzioni dell'ENRICO V, questo è il testo tratto dal film :
"Chi sopravviverà a questo giorno e tornerà in patria, si alzerà in piedi sentendolo nominare, e fremerà al solo nome di Crispino Chi assisterà a questo giorno e arriverà ad essere vecchio, ogni anno, a questa vigilia offrirà un banchetto e dirà: "Domani è San Crispino", scoprendosi il petto mostrerà le cicatrici e dirà: "Queste ferite le ho ricevute il giorno di San Crispino". Da vecchi si dimentica, ed egli tutto potrà dimenticare, ma ricorderà sempre aggiungendo qualcosa, le gesta compiute quel giorno. E allora i nostri nomi, familiari sulla sua bocca come parole domestiche: - Re Enrico, Bedford Exeter, Warwick e Talbot, Salisbury e Gloucester - rivivranno al ricordo tra le traboccanti coppe, e questo racconto il brav'uomo farà a suo figlio, e il giorno di San Crispino non passerà mai da oggi alla fine del mondo senza che in esso noi non saremo ricordati, noi pochi, noi pochi fortunati, noi manipolo di fratelli; perché chi verserà oggi il suo sangue con me, sarà mio fratello. E gentiluomini ora a letto in Inghilterra, si considereranno maledetti per non essersi trovati qui, e abbasseranno lo sguardo mentre parlerà chi di noi avrà combattuto, nel giorno di Crispino il Santo"."
Numero di messaggi : 6091 Età : 58 Località : mar del web Umore : 😁 Data d'iscrizione : 08.05.08
Titolo: Re: un invito al... Mar Lug 08 2008, 21:02
sì, ho visto che quello postato da me era leggermente differente nella forma (ma non nel significato). Grazie per aver postato il testo tratto dal film.
Titolo: Re: un invito al... Mer Lug 09 2008, 00:23
Peccato non si trovino in giro altre opere in video, anche se tratte da film
Titolo: Re: un invito al... Mer Lug 09 2008, 21:38
concordo.
(strano che proprio io mi ritrovi, almeno per una volta, d'accordo con Ken...starò mica invecchiando? naaaaaaaaaaaa, non può essere )
Tutto il materiale contenuto in questo sito è protetto da copyright,
pertanto ne è severamente vietata la riproduzione, anche parziale.
Acquaragia non intende oltremodo violare i diritti di proprietà intellettuale di terze persone.
Se ciò nonostante qualcuno ritenesse di esser stato leso nei propri diritti esclusivi può contattare Acquaragia chiedendo la rimozione del materiale protetto.
Cari amici il forum, da oggi, ha una mascotte, Ken, un nome a caso, ihih! Ognuno di noi dovrà prendersene cura dandogli da mangiare e giocandoci un pò. Le banane potete trovarle cliccando su more, non dimenticatevene, quando si prende un animaletto con se poi va accudito bene!