ACQUARAGIA
Ciao benvenuto in Acquaragia
ACQUARAGIA
Ciao benvenuto in Acquaragia
ACQUARAGIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


cinema, televisione, sport, cultura, arte, spettacolo
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Uomini che odiano le donne

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Uomini che odiano le donne Empty
MessaggioTitolo: Uomini che odiano le donne   Uomini che odiano le donne Icon_minitimeGio Lug 17 2008, 13:11

Stieg Larsson
Uomini che odiano le donne


“A essere onesti non mi interessa se il libro sarà pubblicato oppure no. Ma in effetti ritengo che la storia meriti di essere messa nero su bianco, anche solo in un’unica copia che tu consegnerai direttamente alla Biblioteca reale. Voglio che la mia storia sia a disposizione del resto del mondo quando morirò. Il motivo che mi spinge è il più semplice che si possa immaginare – la vendetta."

Avevamo già parlato di questo libro, anticipandovi l'uscita in libreria, perché ci credevamo molto. Ora - dopo qualche settimana - ve ne proponiamo la recensione "meditata".
Ricordandovi che, a nostro parere, è uno dei romanzi migliori tradotti in Italia nel 2007.

Chi ama la letteratura poliziesca dell’Europa del Nord e pensava che Mankell fosse ineguagliabile, legga Uomini che odiano le donne di Stieg Larsson.
Chi pensava che non ci sia romanzo che regga per più di 350 pagine, legga Uomini che odiano le donne di Stieg Larsson.
Quasi 700 pagine di cui non una che risulti noiosa, non una parola da saltare. Anzi, andremmo avanti a leggere e ci rallegra pensare che questo sia il primo di una trilogia anche se, purtroppo, lo scrittore è morto improvvisamente dopo averla completata, a soli 50 anni.

Che cosa rende questo libro così straordinariamente coinvolgente? Tutto, direi: la trama che mescola con sapienza generi diversi, i personaggi, l’ambientazione, la lingua.
In copertina c’è una figura di donna in una pozza di sangue a forma di fiore e, all’inizio di ognuna delle quattro parti in cui è diviso il romanzo, insieme alle date che scandiscono il tempo dell’azione troviamo le cifre di statistiche allarmanti: la prima ci dice che in Svezia il 18% delle donne al di sopra dei quindici anni è stato minacciato almeno una volta da un uomo; l’ultima che il 92% delle donne vittime di violenza sessuale non ha denunciato alla polizia l’aggressione subita.

Uno dei filoni del romanzo riguarda le donne, dunque. Donne molestate, abusate, violentate, costrette a prestazioni sessuali di vario genere. Da parte di estranei ma anche in famiglia. Nella Svezia che tutti tendiamo a idealizzare, come luogo della democrazia e di condizioni paritarie per uomini e donne. E due donne hanno un ruolo importante per esplicitare questa tematica nel libro di Larsson, quasi una specchio dell’altra, come Shakespeare era solito fare nei suoi drammi.
Harriet Vanger è scomparsa diciassette anni prima dell’inizio della vicenda; il fratello di suo nonno, Henryk Vanger, non è mai riuscito a rassegnarsi. Lei aveva sedici anni all’epoca della scomparsa, Henryk Vanger ne ha ora 86 e continua a ricevere, ad ogni compleanno, un quadro con un fiore essiccato - lo stesso regalo che gli faceva Harriet.
È l’assassino che lo tormenta? Perché nessuno spera più che Harriet sia ancora viva, ormai.
L’altra donna, che assume un’importanza sempre maggiore nel corso del romanzo acquistandosi le nostre simpatie, è Lisbeth Salander, una venticinquenne che dimostra quindici anni, una “cornacchia anoressica” con svariati piercing sul viso e il corpo coperto da tatuaggi, un passato di cui non sappiamo quasi nulla (per ora) tranne che è stata messa sotto tutela, un presente che ci dice molto su che cosa abbia imparato Lisbeth Salander dalla vita. A difendersi, prima di tutto. Non vogliamo dirvi niente, ma Lisbeth Salander è un genio di inventiva, oltre ad essere un hacker più che abile. Ed è certo che l’avvocato che ha provato a fare certi giochetti sozzi con lei non avrà più il coraggio di spogliarsi davanti a nessuno.

La trama della ricerca di Harriet si intreccia con un’altra che ha implicazioni economiche, sociali e politiche più ampie.
Entrambe hanno lo stesso protagonista, che possiamo immaginare come alter-ego dello scrittore stesso, il giornalista economista Mikael Blomkvist, redattore capo della rivista Millennium, specializzata in reportage di denuncia sugli affari loschi del mondo imprenditoriale. Personaggio affascinante per la sua dirittura morale, per essere un uomo che ama le donne, con allegria, con generosità e spontaneità.
È lui che riceve l’incarico da Henryk Vanger di riesaminare gli incartamenti che riguardano Harriet, scrivendo nel contempo la storia della sua famiglia. Che ha più di uno scheletro negli armadi, un intero cimitero - come dice Mikael. E sotto questo aspetto il romanzo diventa una saga famigliare in un’isola nel Nord, ambientazione di un delitto ‘a stanza chiusa’.
(fonte WUZ cultura e spettacolo)



Uomini che odiano le donne Uomini-odiano-donne-larsson

L'ho finito di leggere ieri sera la recensione qui sopra è davvero "calzante" non vedo l'ora di comprare il secondo libro e poi il terzo...mi spiace moltissimo che l'autore sia morto così giovane e con così tanto ancora da dare. pale


Ultima modifica di mara il Gio Lug 17 2008, 13:33 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
marc
Super-figo amminstratore
Super-figo amminstratore
marc


Maschio
Numero di messaggi : 2958
Età : 60
Località : Europa
Umore : dipende
Premio :
Uomini che odiano le donne Z49a80a482e7eaUomini che odiano le donne 0002027

Data d'iscrizione : 23.05.08

Uomini che odiano le donne Empty
MessaggioTitolo: Re: Uomini che odiano le donne   Uomini che odiano le donne Icon_minitimeGio Lug 17 2008, 13:26

Grazie Mara . .non avevo mai sentito . Non amo i gialli però, forse per quello che non c'ho fatto caso.
L'autore è svedese...o altro?


(NB scusa se faccio il prof ma sempre meglio citare la fonte di recensioni copiate...'azie!)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Uomini che odiano le donne Empty
MessaggioTitolo: Re: Uomini che odiano le donne   Uomini che odiano le donne Icon_minitimeGio Lug 17 2008, 13:36

oops mi sono dimenticata!!! (corretto subito) sorry!!! l'autore era :

Stieg Larsson (1954), giornalista svedese, fondatore di EXPO, esperto di organizzazioni di estrema destra e neonaziste, ex consulente di Scotland Yard, è morto improvvisamente nel 2004, quando aveva appena concluso la sua trilogia poliziesca.
Uomini che odiano le donne, primo episodio, ha vinto il Glass Key, il premio dell’Accademia svedese del Poliziesco e il premio dei librai svedesi come miglior libro dell’anno.
I tre volumi della trilogia sono tutti in uscita nelle Farfalle Marsilio.
(fonte Wuz cultura e spettacolo)


Mi spiace che non ti piacciano i gialli...ogni tanto intrigano e ti stimolano la curiosità...provare per credere!! Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
marc
Super-figo amminstratore
Super-figo amminstratore
marc


Maschio
Numero di messaggi : 2958
Età : 60
Località : Europa
Umore : dipende
Premio :
Uomini che odiano le donne Z49a80a482e7eaUomini che odiano le donne 0002027

Data d'iscrizione : 23.05.08

Uomini che odiano le donne Empty
MessaggioTitolo: Re: Uomini che odiano le donne   Uomini che odiano le donne Icon_minitimeGio Lug 17 2008, 13:45

ahhhhhhhhhhhh . .così va meglio ...

Ok ci penserò .. Laughing
Torna in alto Andare in basso
losanna di Stoccolma
carampa-socia
carampa-socia
losanna di Stoccolma


Femmina
Numero di messaggi : 6091
Età : 57
Località : mar del web
Umore : 😁
Data d'iscrizione : 08.05.08

Uomini che odiano le donne Empty
MessaggioTitolo: Re: Uomini che odiano le donne   Uomini che odiano le donne Icon_minitimeVen Lug 18 2008, 00:01

a me invece i gialli piacciono e come ho gia' detto ho un elenco di libri 'consigliati' sempre a portata di mano, aggiungero' anche questo...chissa' che nella famosa 'grande libreria' non trovi qualcosa
Torna in alto Andare in basso
http://acquaragia.splinder.com
Contenuto sponsorizzato





Uomini che odiano le donne Empty
MessaggioTitolo: Re: Uomini che odiano le donne   Uomini che odiano le donne Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Uomini che odiano le donne
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Uomini e donne over 70
» Uomini occhio ....
» uomini famosi
» io li amo, questi uomini!!!
» piccoli uomini crescono

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ACQUARAGIA  :: CULTURA ACQUARAGIA :: AcquaPaper: L'angolo della lettura - Mod. Losanna & Marc :: Libri-
Vai verso: