ACQUARAGIA
Ciao benvenuto in Acquaragia
ACQUARAGIA
Ciao benvenuto in Acquaragia
ACQUARAGIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


cinema, televisione, sport, cultura, arte, spettacolo
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Io non ricordo

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Io non ricordo Empty
MessaggioTitolo: Io non ricordo   Io non ricordo Icon_minitimeVen Lug 18 2008, 16:33

Appena iniziato Io non ricordo molto carino e scorrevole fin dalle prime pagine...semprea da Wuz:

"A mano a mano che io crescevo, mia madre regrediva.
Da piccolo pensavo che smemorata e impulsiva fossero sempre stati i modi di essere di mia madre. Sempre a una certa distanza, sospesa, fra le nuvole, non badava mai a cose come la posizione delle chiavi in casa, o della sua auto nel parcheggio, o al fatto che i fornelli fossero ancora accesi. Contava sempre sugli altri, nello specifico su mio padre, perché si occupasse delle mille piccole necessità della giornata."



Il sedicenne Seth. Il vecchio Abel. Tra di loro Jamie, l’ancora giovane madre di Seth che ha un nome maschile. Uno in cerca di ricordi, l’altro che ricorda. Tra di loro la donna che sta perdendo la memoria. Seth vive con la madre e il padre a Westrock, nel Connecticut , la vecchia casa fatiscente di Abel è a High Plains, nel Texas. Nel mezzo, in un fantastico non-luogo a cui sembra si possa accedere da parecchi punti della Terra - da sotto la Sfinge, o da Stonehenge, o dall’Acropoli, o dall’Empire State Building. Si tratta del regno di Isidora, una terra senza memoria, “dove ogni bisogno è esaudito e ogni tristezza è dimenticata”.

Sono quindi due le storie che ci accingiamo a leggere in questo bel primo romanzo del giovane Stefan Merrill Block (è nato nel 1982 a Plano, in Texas), o almeno due sono le storie in prima persona: quella di Seth, che inizia con la frase, nella primavera del 1998 era diventato ormai innegabile, e poco più avanti sua madre gli chiede, Da quanto ci conosciamo?, e quella di Abel, che risale a quarant’anni prima, con la confessione, Ero innamorato della moglie di mio fratello. Ma entrambe contengono un’altra storia ancora, della madre di Seth, colpita da una forma di Alzheimer famigliare o a “esordio precoce”. Le due storie principali si collegheranno alla fine del romanzo, e intanto sono affiancate da altre due narrative, una storia genetica in cinque parti e il mito del regno di Isidora. Perché Seth decide che diventerà un esperto del cervello umano, quando apprende della malattia della madre, e incomincia le ricerche sulla EOA-23, una fittizia variante dell’Alzheimer causata da un singolo gene. Ma, se in qualche modo c’è un nodo di parentela tra i pazienti afflitti dalla EOA-23, allora l’indagine di Seth alla ricerca del passato della mamma può anche seguire la pista del fantastico mito della terra dell’oro o dell’eterna dimenticanza in cui esiste solo la felicità del momento, con tutte quelle storie arrivate a Seth attraverso le voci di generazioni che le arricchivano a mano a mano che le tramandavano. E che noi ora leggiamo, scritte in un corsivo aereo, ad alleviarci la pena delle due storie principali.

Splendidamente costruito, Io non ricordo è un romanzo che ricorderemo a lungo, che ha in sé la tragedia di un malattia inesorabile che fa più male a chi è vicino alla persona che ne soffre che non a questa. Un libro dolente eppure poetico, profondo e con la lievità della fiaba, a tratti perfino divertente - ed è un sollievo - nella goffaggine adolescenziale del giovane protagonista che soffre della perdita di una mamma che ha smarrito la consapevolezza di vivere.



l'autore: Stefan Merrill Block è nato nel 1982 a Plano, nel Texas. Laureato alla Washington University di Saint Louis, nel Missouri, vive ora a New York. Io non ricordo è il suo primo romanzo.


Purtroppo non riesco a trovare l'immagine della copertina...
Torna in alto Andare in basso
losanna di Stoccolma
carampa-socia
carampa-socia
losanna di Stoccolma


Femmina
Numero di messaggi : 6091
Età : 57
Località : mar del web
Umore : 😁
Data d'iscrizione : 08.05.08

Io non ricordo Empty
MessaggioTitolo: Re: Io non ricordo   Io non ricordo Icon_minitimeVen Lug 18 2008, 16:40

che sia questo?

Io non ricordo Books_10 Io non ricordo Merril10
Torna in alto Andare in basso
http://acquaragia.splinder.com
marc
Super-figo amminstratore
Super-figo amminstratore
marc


Maschio
Numero di messaggi : 2958
Età : 60
Località : Europa
Umore : dipende
Premio :
Io non ricordo Z49a80a482e7eaIo non ricordo 0002027

Data d'iscrizione : 23.05.08

Io non ricordo Empty
MessaggioTitolo: Re: Io non ricordo   Io non ricordo Icon_minitimeVen Lug 18 2008, 16:46

dev'essere questo ...

Io non ricordo Copj13asp


Wink
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Io non ricordo Empty
MessaggioTitolo: Re: Io non ricordo   Io non ricordo Icon_minitimeVen Lug 18 2008, 16:51

Il primo è la versione in inglese,il secondo è quello che ho io!!! EBBRAVI!!!!! grasssssie mille!!! I love you Io non ricordo 429752
Torna in alto Andare in basso
marc
Super-figo amminstratore
Super-figo amminstratore
marc


Maschio
Numero di messaggi : 2958
Età : 60
Località : Europa
Umore : dipende
Premio :
Io non ricordo Z49a80a482e7eaIo non ricordo 0002027

Data d'iscrizione : 23.05.08

Io non ricordo Empty
MessaggioTitolo: Re: Io non ricordo   Io non ricordo Icon_minitimeVen Lug 18 2008, 16:55

grazie della lingua originale Los .... ogni giorno più brava!

(ruffiano award please!)
Torna in alto Andare in basso
losanna di Stoccolma
carampa-socia
carampa-socia
losanna di Stoccolma


Femmina
Numero di messaggi : 6091
Età : 57
Località : mar del web
Umore : 😁
Data d'iscrizione : 08.05.08

Io non ricordo Empty
MessaggioTitolo: Re: Io non ricordo   Io non ricordo Icon_minitimeVen Lug 18 2008, 19:24

marc ha scritto:
Los .... ogni giorno più brava!

(ruffiano award please!)

quasi quasi ti propongo presso le alte sfere (che girano sempre vorticosamente) per il premio GOLDEN RUFFIAN
Torna in alto Andare in basso
http://acquaragia.splinder.com
Contenuto sponsorizzato





Io non ricordo Empty
MessaggioTitolo: Re: Io non ricordo   Io non ricordo Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Io non ricordo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» un ricordo.....................

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ACQUARAGIA  :: CULTURA ACQUARAGIA :: AcquaPaper: L'angolo della lettura - Mod. Losanna & Marc :: Libri-
Vai verso: