|
| Novità nella scuola | |
| | Autore | Messaggio |
---|
jema presentatore
Numero di messaggi : 804 Età : 116 Località : vicino al Computer Umore : stazionario Data d'iscrizione : 16.06.08
| Titolo: Novità nella scuola Mar Set 09 2008, 14:22 | |
| | |
| | | marc Super-figo amminstratore
Numero di messaggi : 2958 Età : 60 Località : Europa Umore : dipende Premio : Data d'iscrizione : 23.05.08
| | | | losanna di Stoccolma carampa-socia
Numero di messaggi : 6091 Età : 58 Località : mar del web Umore : 😁 Data d'iscrizione : 08.05.08
| Titolo: Re: Novità nella scuola Mar Set 09 2008, 15:55 | |
| Quando i miei ragazzi frequentavano le elementari erano in vigori i cosiddetti "moduli" ed il corpo insegnanti era così composto:
- insegnante di italiano e storia - insegnante di matematica e scienze - insegnante di non ricordo più cosa (musica disegno e ginnastica?) - insegnante di inglese - insegnante di religione - insegnante di ginnastica (progetto comunale) - insegnante di artistica (altro progetto comunale) - insegnante di informatica (approcci al pc, altro progetto comunale).
Poichè l'istituto scolastico fu progettato durante gli anni '60, quando i ragazzi frequentanti erano più del doppio rispetto a quelli odierni, la struttura è particolarmente capiente e pertanto oggi come oggi i bambini delle elementari hanno a disposizione un gran numero di classi vuote e per non lasciarle abbandonate a sè stesse ad ogni cambio dell'ora (o comunque di materia) raccolgono i propri bagagli (zaini) e cambian aula.
Ora non dico che il maestro unico sia la soluzione migliore, ma un simil spreco a livello di insegnanti/strutture mi par troppo, soprattutto se si considera che l'altro istituto scolastico elementare presente sul territorio ospita anch'esso un numero esiguo di studenti. | |
Numero di messaggi : 2958 Età : 60 Località : Europa Umore : dipende Premio : Data d'iscrizione : 23.05.08
| Titolo: Re: Novità nella scuola Mar Set 09 2008, 16:22 | |
| Inzomma, la scuola elementare in Italia è una di quelle cose che funziona bene così com'è (anche se naturalmente nulla è perfetto) e per quanto mi riguarda per mia figlia è stata la scuola più all'avanguardia rispetto alle medie e le superiori - lingua inglese fino dalla prima, 'moduli' per poter stare a casa il sabato, tempo pieno per che lo volesse, e sopratutto il cambio di maestre secondo le materie (domanda : se la maestra 'unica' si ammala..che si fa?). Quindi perché dobbiamo andarla a cambiare????? E' vero che gli alunni italiani sono sempre meno ma vedrete con il grande aumento di bambini con genitori extracomunitari ci sarà bisogno di altro tipo di riforme, non certo di ridurre il numero delle maestre, mettere il grembiule ecc. ecc.
Tanto, si sa, è tutto una questione di costi e lo scopo principale è di ridurrli. Tanto poi chi vuole un altro tipo di scuola se la paga......
Ho finito. | |
| | | losanna di Stoccolma carampa-socia
Numero di messaggi : 6091 Età : 58 Località : mar del web Umore : 😁 Data d'iscrizione : 08.05.08
| Titolo: Re: Novità nella scuola Mar Set 09 2008, 16:28 | |
| mah, la penso diversamente. I bambini escono dalla scuola materna dopo CINQUE anni di maestro unico (tre di materna e due di nido) e si ritrovano di colpo con otto/nove insegnanti in prima elementare. Decisamente troppo! | |
| Titolo: Re: Novità nella scuola Mar Set 09 2008, 16:34 | |
| Otto - nove...esageraaaaaaaaaataaaaaaaaa.. Poi mica lo fanno tutti 2+3 prima delle elementari! Di 'unica' ci deve essere una persona sola secondo me..e sappiamo tutti cos'è. | |
| Titolo: Re: Novità nella scuola Mar Set 09 2008, 16:38 | |
| io il 2+3 l'ho fatto, i miei fratelli idem...e pure i miei figli!!! Purtroppo quando entrambi i genitori lavorano ed i nonni non possono accudire i bambini bisogna per forza di cose rivolgersi agli asili. Riguardo al numero degli insegnanti, ti ho fatto l'elenco. Certo, non in tutte le scuole funziona così, ma ti posso assicurare che qui nella mia zona è una prassi. | |
| | | Lisbona carampa-designer
Numero di messaggi : 3023 Età : 60 Località : mondo dei sogni Umore : :( :| :@ :/ Premio : mongolino d'oro (autoassegnato) Data d'iscrizione : 11.05.08
| Titolo: Re: Novità nella scuola Mar Set 09 2008, 16:47 | |
| il mio piccolo ha 3 insegnanti, con lui l'esperienza del modulo per il momento è positiva, con il grande che ha frequentato le elementari i primi anni in cui c'era il modulo è stata un disastro, comunque se devo scegliere preferisco il modulo, se l'altro mio figlio, il secondo (e che ci posso fare se ne ho tanti? ), non avesse avuto il modulo, non so come sarebbe potuto sopravvivere 5 anni con la sola maestra di italiano, pazza e sclerotica, se non altro nelle altre ore riusciva a trovare un pò di dolcezza nelle altre insegnanti. Al grembiulino in classe sono favorevolissima è una forma di rispetto nei confronti di quei bambini e bambine che magari sono costretti ad indossare 3 giorni gli stessi vestiti e non possono permettersi di sfilare in abiti griffati già dalla prima elementare, non è giusto che scontino loro le colpe di genitori fanatici! | |
| Titolo: Re: Novità nella scuola Mar Set 09 2008, 16:51 | |
| Se avete fatto i 2+3 siete anche fortunati in un certo senso, però non mi risulta che ne al nido ne alla materna ci sia una maestra 'unica'.... Poi tutti quegli insegnati per 5 anni di elementari??? . .voglio le prove! Poi se tre erano per progetti comunali così devono rimanere..soldi permettendo. Poi dove le troviamo le maestre UNICHE che sanno fare italiano / inglese/ matematica / musica / informatica / ginnastica / religione / fisica nucleare?????????????????? qui ci vuole.... SUPER-MAESTRA! | |
| Titolo: Re: Novità nella scuola Mar Set 09 2008, 17:19 | |
| Marc, io parlo per quella che è la realtà sul mio Comune (e nelle zone limitrofe). Non posso sapere come "funziona" altrove. Da noi alle elementari ci sono le cinque insegnanti di base (tre classiche più religione più inglese) e in più ogni anno il comune sovvenziona diversi progetti portati avanti da insegnanti estranei all'istituto. Per alcuni di questi progetti alle volte vengono anche richiesti dei contributi ai genitori soprattutto per l'acquisto di particolare materiale didattico (e ti posso assicurare che quando succede avvengono delle vere e proprie guerre puniche che terminano con i "soliti noti" che non tiran fuori un centesimo che è uno!) . Per le "prove" non posso che invitarti a venire a vedere i diari dei figli! La scuola materna invece è strutturata in classi di una ventina di bambini (distinguibili dai colori dei nastrini legati sui grembiulini bianchi) e in ciascuna classe c'è UNA SOLA INSEGNANTE. Al nido i bambini alternano momenti di gioco "comune" con altri di insegnamento "a gruppi". Ovviamente l'insegnamento è basato sempre sulla ludicità, ci mancherebbe!!! I gruppi di bambini vengono comunque portati in apposite aule dove UNA SOLA INSEGNANTE li segue per diverse ore al giorno. | |
| Titolo: Re: Novità nella scuola Mar Set 09 2008, 17:35 | |
| ...e vabbbéééééé .. ma adesso hai la punizione .. maestrina! | |
| Titolo: Re: Novità nella scuola Mar Set 09 2008, 17:37 | |
| il cinese!!! manca la maestra di cinese nelle classi!!! | |
| Titolo: Re: Novità nella scuola Mar Set 09 2008, 17:40 | |
| ecco brava...vedi che ho fatto bene a parlare anche dei figli degli immigrati...!! .. ci vorrà anche quella!! | |
| | | Kenobis Presidente onorario B.I.C.
Numero di messaggi : 4145 Età : 63 Località : Palermo Umore : Scorbutico Premio :
Tapiro d'oro assegnato al più grande scrotoclasta della rete
| Titolo: Re: Novità nella scuola Mar Set 09 2008, 17:42 | |
| - losanna ha scritto:
- io il 2+3 l'ho fatto, i miei fratelli idem...e pure i miei figli!!!
.................................. Ora capisco tante cose | |
| Titolo: Re: Novità nella scuola Mar Set 09 2008, 17:47 | |
| - Kenobis ha scritto:
- losanna ha scritto:
- io il 2+3 l'ho fatto, i miei fratelli idem...e pure i miei figli!!!
.................................. Ora capisco tante cose eh, lo so Ken che con questa ammissione mi sono esposta troppo... | |
| Titolo: Re: Novità nella scuola Lun Set 22 2008, 13:42 | |
| ..anche qui ..repeat please... | |
| Titolo: Re: Novità nella scuola Lun Set 22 2008, 17:21 | |
| | |
| Titolo: Re: Novità nella scuola Mar Set 23 2008, 16:05 | |
| Ci son notizie che lascian decisamente basìti.. E' il caso dell'articolo secondo il quale in una scuola Comasca si alternerebbero ben nove insegnanti. COMO -Al Provveditorato di Como è stato segnalato un caso limite, quello di una classe di prima elementare i cui alunni vedranno alternarsi ben nove insegnanti. Accade alla scuola IV Novembre di Albate, una frazione di Como, la cui preside è stata convocata dal provveditore lunedì per spiegare l'organizzazione delle lezioni nel suo istituto e l'anomalia sul numero delle maestre assegnate alle classi.
Ho già avuto modo di esprimermi sull'argomento in quanto in queste zone non è di certo una novità. Certo, magari non si arriva a questi estremi, ma il numero degli insegnanti resta comunque e sempre decisamente elevato. Ora, senza con questo voler tornare a tutti i costi al maestro unico, credo comunque che una drastica riduzione non inficerebbe sul rendimento dell'alunno e lo aiuterebbe anzi ad avere un maggior dialogo con i propri insegnanti. | |
| | | jema presentatore
Numero di messaggi : 804 Età : 116 Località : vicino al Computer Umore : stazionario Data d'iscrizione : 16.06.08
| Titolo: Re: Novità nella scuola Mar Set 23 2008, 18:34 | |
| - losanna ha scritto:
Ora, senza con questo voler tornare a tutti i costi al maestro unico, credo comunque che una drastica riduzione non inficerebbe sul rendimento dell'alunno e lo aiuterebbe anzi ad avere un maggior dialogo con i propri insegnanti. La proposta del Ministro Gelmini, parla (oltre a tutto il resto che in fin dei conti potrebbe essere anche giusto) di "maestro unico" che è ben diverso da "riduzione di quelli esistenti": fino a prova contraria, 1 è UNO! | |
| Titolo: Re: Novità nella scuola Mar Set 23 2008, 21:38 | |
| Jema non ho detto di esser d'accordo con la proposta del Ministro Gelmini, mi limitavo a commentare la notizia dei nove insegnanti presenti nella scuola comasca paragonandola a quella che è la realtà nel mio Comune. Un paio di insegnanti di base affiancati dall'insegnate di lingue credo proprio che possan bastare. | |
| | | jema presentatore
| | | | marc Super-figo amminstratore
| Titolo: Re: Novità nella scuola Gio Nov 06 2008, 13:31 | |
| | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Novità nella scuola | |
| |
| | | | Novità nella scuola | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| copyright | Tutto il materiale contenuto in questo sito è protetto da copyright,
pertanto ne è severamente vietata la riproduzione, anche parziale.
Acquaragia non intende oltremodo violare i diritti di proprietà intellettuale di terze persone.
Se ciò nonostante qualcuno ritenesse di esser stato leso nei propri diritti esclusivi può contattare Acquaragia chiedendo la rimozione del materiale protetto.
|
Ultimi argomenti attivi | » Buongiorno 2022Gio Set 15 2022, 09:28 Da marc» Regina Elisabetta IIGio Set 15 2022, 09:24 Da marc» Buongiorno 2020Dom Apr 19 2020, 10:32 Da Lisbona» Comunicazione di servizioDom Apr 19 2020, 00:40 Da Lisbona» Buonanotte 2020Dom Apr 19 2020, 00:11 Da Lisbona» Coronavirus @ Co. Dom Apr 19 2020, 00:05 Da Lisbona» Buongiorno 2013Sab Apr 18 2020, 22:59 Da Lisbona» ho trovato!Gio Mag 09 2013, 15:44 Da marc» Auguri Margot!Gio Mag 09 2013, 15:37 Da Lisbona» Giulio Andreotti 1919 - 2013Mer Mag 08 2013, 15:03 Da marc» Neon Neon - Praxis Makes PerfectMer Mag 08 2013, 14:59 Da marc» 150 auto in due ... Mer Mag 08 2013, 14:51 Da Lisbona» L'anarchia del web?Ven Mag 03 2013, 16:53 Da marc» Videopoker ecc.Ven Mag 03 2013, 16:48 Da Lisbona» gli splendidi quarantenni .. Ven Apr 19 2013, 12:46 Da Lisbona» Royals- LordeVen Apr 19 2013, 10:52 Da marc» Milena Gabanelli for PresidentGio Apr 18 2013, 17:05 Da marc» Nuova sezioneGio Apr 18 2013, 16:55 Da marc» Torta MondrianGio Apr 18 2013, 15:01 Da Lisbona» Bitter Heart - Zee AviMer Apr 17 2013, 17:06 Da marc» Che tragggediaaaaaaaaaaaa!!!Mar Apr 16 2013, 16:09 Da Lisbona» ComunicazioneVen Gen 11 2013, 17:04 Da marc» Buongiorno 2012Lun Dic 31 2012, 09:46 Da Kenobis» Sanremo, la farfalla (....e la patata)Mar Feb 21 2012, 18:04 Da Kenobis» per me è la cipollaGio Feb 16 2012, 11:26 Da marc» I Will Always Love YouMer Feb 15 2012, 17:47 Da marc» Lungi da me Barbie tentatrice ...Dom Gen 22 2012, 15:25 Da losanna di Stoccolma» "foetus-party" ... che roba è? Vogliamo parlarne?Dom Gen 22 2012, 15:20 Da losanna di Stoccolma» Megaupload.com R.I.P.Dom Gen 22 2012, 15:08 Da losanna di Stoccolma» pecorelle o a pecorella?Mer Gen 18 2012, 15:27 Da Lisbona |
Chi è online? | In totale ci sono 103 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 103 Ospiti :: 1 Motore di ricerca
Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 508 il Ven Set 22 2017, 22:58
|
contatore |
|
La nostra mascotte |
Cari amici il forum, da oggi, ha una mascotte, Ken, un nome a caso, ihih! Ognuno di noi dovrà prendersene cura dandogli da mangiare e giocandoci un pò. Le banane potete trovarle cliccando su more, non dimenticatevene, quando si prende un animaletto con se poi va accudito bene!
|
|