ACQUARAGIA
Ciao benvenuto in Acquaragia
ACQUARAGIA
Ciao benvenuto in Acquaragia
ACQUARAGIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cinema, televisione, sport, cultura, arte, spettacolo

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Novità nella scuola

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
jema
presentatore
presentatore
jema

Maschio
Numero di messaggi : 804
Umore : stazionario

Novità nella scuola Empty
MessaggioTitolo: Novità nella scuola   Novità nella scuola Icon_minitimeMar Set 09 2008, 14:22

Novità nella scuola Maestr10
Torna in alto Andare in basso
marc
Super-figo amminstratore
Super-figo amminstratore
marc

Maschio
Numero di messaggi : 2958
Umore : dipende
Premio :
Novità nella scuola Z49a80a482e7eaNovità nella scuola 0002027

MessaggioTitolo: Re: Novità nella scuola   Novità nella scuola Icon_minitimeMar Set 09 2008, 15:00

ridere
eh sì .. .vuole che abbiamo tutti un 'punto di riferimento' .. fin da piccoli...

Novità nella scuola Berlusconi_dito-medio

Novità nella scuola Kid_finger
losanna di Stoccolma
carampa-socia
carampa-socia
losanna di Stoccolma

Femmina
Numero di messaggi : 6091
Umore : 😁

MessaggioTitolo: Re: Novità nella scuola   Novità nella scuola Icon_minitimeMar Set 09 2008, 15:55

Quando i miei ragazzi frequentavano le elementari erano in vigori i cosiddetti "moduli" ed il corpo insegnanti era così composto:

- insegnante di italiano e storia
- insegnante di matematica e scienze
- insegnante di non ricordo più cosa (musica disegno e ginnastica?)
- insegnante di inglese
- insegnante di religione
- insegnante di ginnastica (progetto comunale)
- insegnante di artistica (altro progetto comunale)
- insegnante di informatica (approcci al pc, altro progetto comunale).

Poichè l'istituto scolastico fu progettato durante gli anni '60, quando i ragazzi frequentanti erano più del doppio rispetto a quelli odierni, la struttura è particolarmente capiente e pertanto oggi come oggi i bambini delle elementari hanno a disposizione un gran numero di classi vuote e per non lasciarle abbandonate a sè stesse ad ogni cambio dell'ora (o comunque di materia) raccolgono i propri bagagli (zaini) e cambian aula.

Ora non dico che il maestro unico sia la soluzione migliore, ma un simil spreco a livello di insegnanti/strutture mi par troppo, soprattutto se si considera che l'altro istituto scolastico elementare presente sul territorio ospita anch'esso un numero esiguo di studenti.
http://acquaragia.splinder.com
marc
Super-figo amminstratore
Super-figo amminstratore
marc

Maschio
Premio :

MessaggioTitolo: Re: Novità nella scuola   Novità nella scuola Icon_minitimeMar Set 09 2008, 16:22

Inzomma, la scuola elementare in Italia è una di quelle cose che funziona bene così com'è (anche se naturalmente nulla è perfetto) e per quanto mi riguarda per mia figlia è stata la scuola più all'avanguardia rispetto alle medie e le superiori - lingua inglese fino dalla prima, 'moduli' per poter stare a casa il sabato, tempo pieno per che lo volesse, e sopratutto il cambio di maestre secondo le materie (domanda : se la maestra 'unica' si ammala..che si fa?). Quindi perché dobbiamo andarla a cambiare?????
E' vero che gli alunni italiani sono sempre meno ma vedrete con il grande aumento di bambini con genitori extracomunitari ci sarà bisogno di altro tipo di riforme, non certo di ridurre il numero delle maestre, mettere il grembiule ecc. ecc.

Tanto, si sa, è tutto una questione di costi e lo scopo principale è di ridurrli. Tanto poi chi vuole un altro tipo di scuola se la paga......

Ho finito.
losanna di Stoccolma
carampa-socia
carampa-socia
losanna di Stoccolma

Femmina

MessaggioTitolo: Re: Novità nella scuola   Novità nella scuola Icon_minitimeMar Set 09 2008, 16:28

mah, la penso diversamente.
I bambini escono dalla scuola materna dopo CINQUE anni di maestro unico (tre di materna e due di nido) e si ritrovano di colpo con otto/nove insegnanti in prima elementare.
Decisamente troppo!
marc
Super-figo amminstratore
Super-figo amminstratore
marc

Maschio
Premio :

MessaggioTitolo: Re: Novità nella scuola   Novità nella scuola Icon_minitimeMar Set 09 2008, 16:34

Otto - nove...esageraaaaaaaaaataaaaaaaaa..
Poi mica lo fanno tutti 2+3 prima delle elementari!

Di 'unica' ci deve essere una persona sola secondo me..e sappiamo tutti cos'è.
Very Happy
losanna di Stoccolma
carampa-socia
carampa-socia
losanna di Stoccolma

Femmina

MessaggioTitolo: Re: Novità nella scuola   Novità nella scuola Icon_minitimeMar Set 09 2008, 16:38

io il 2+3 l'ho fatto, i miei fratelli idem...e pure i miei figli!!!

Purtroppo quando entrambi i genitori lavorano ed i nonni non possono accudire i bambini bisogna per forza di cose rivolgersi agli asili.

Riguardo al numero degli insegnanti, ti ho fatto l'elenco. Smile

Certo, non in tutte le scuole funziona così, ma ti posso assicurare che qui nella mia zona è una prassi.
Lisbona
carampa-designer
carampa-designer
Lisbona

Femmina
Numero di messaggi : 3023
Umore : :( :| :@ :/
Premio : mongolino d'oro (autoassegnato)

MessaggioTitolo: Re: Novità nella scuola   Novità nella scuola Icon_minitimeMar Set 09 2008, 16:47

il mio piccolo ha 3 insegnanti, con lui l'esperienza del modulo per il momento è positiva, con il grande che ha frequentato le elementari i primi anni in cui c'era il modulo è stata un disastro, comunque se devo scegliere preferisco il modulo, se l'altro mio figlio, il secondo (e che ci posso fare se ne ho tanti? ridere), non avesse avuto il modulo, non so come sarebbe potuto sopravvivere 5 anni con la sola maestra di italiano, pazza e sclerotica, se non altro nelle altre ore riusciva a trovare un pò di dolcezza nelle altre insegnanti.

Al grembiulino in classe sono favorevolissima è una forma di rispetto nei confronti di quei bambini e bambine che magari sono costretti ad indossare 3 giorni gli stessi vestiti e non possono permettersi di sfilare in abiti griffati già dalla prima elementare, non è giusto che scontino loro le colpe di genitori fanatici!
http://blog.libero.it/allimprovviso/
marc
Super-figo amminstratore
Super-figo amminstratore
marc

Maschio
Premio :

MessaggioTitolo: Re: Novità nella scuola   Novità nella scuola Icon_minitimeMar Set 09 2008, 16:51

Se avete fatto i 2+3 siete anche fortunati in un certo senso, però non mi risulta che ne al nido ne alla materna ci sia una maestra 'unica'....

Poi tutti quegli insegnati per 5 anni di elementari??? . .voglio le prove! Poi se tre erano per progetti comunali così devono rimanere..soldi permettendo.

Poi dove le troviamo le maestre UNICHE che sanno fare italiano / inglese/ matematica / musica / informatica / ginnastica / religione / fisica nucleare??????????????????

qui ci vuole....SUPER-MAESTRA!

Novità nella scuola Superteacher
losanna di Stoccolma
carampa-socia
carampa-socia
losanna di Stoccolma

Femmina

MessaggioTitolo: Re: Novità nella scuola   Novità nella scuola Icon_minitimeMar Set 09 2008, 17:19

Marc, io parlo per quella che è la realtà sul mio Comune (e nelle zone limitrofe). Non posso sapere come "funziona" altrove.
Da noi alle elementari ci sono le cinque insegnanti di base (tre classiche più religione più inglese) e in più ogni anno il comune sovvenziona diversi progetti portati avanti da insegnanti estranei all'istituto. Per alcuni di questi progetti alle volte vengono anche richiesti dei contributi ai genitori soprattutto per l'acquisto di particolare materiale didattico (e ti posso assicurare che quando succede avvengono delle vere e proprie guerre puniche che terminano con i "soliti noti" che non tiran fuori un centesimo che è uno!) .
Per le "prove" non posso che invitarti a venire a vedere i diari dei figli!

La scuola materna invece è strutturata in classi di una ventina di bambini (distinguibili dai colori dei nastrini legati sui grembiulini bianchi) e in ciascuna classe c'è UNA SOLA INSEGNANTE.
Al nido i bambini alternano momenti di gioco "comune" con altri di insegnamento "a gruppi". Ovviamente l'insegnamento è basato sempre sulla ludicità, ci mancherebbe!!! Smile
I gruppi di bambini vengono comunque portati in apposite aule dove UNA SOLA INSEGNANTE li segue per diverse ore al giorno.

Smile
marc
Super-figo amminstratore
Super-figo amminstratore
marc

Maschio
Premio :

MessaggioTitolo: Re: Novità nella scuola   Novità nella scuola Icon_minitimeMar Set 09 2008, 17:35

...e vabbbéééééé .. ma adesso hai la punizione .. maestrina!

Wink

Novità nella scuola 426705715_bb4cfe8122
losanna di Stoccolma
carampa-socia
carampa-socia
losanna di Stoccolma

Femmina

MessaggioTitolo: Re: Novità nella scuola   Novità nella scuola Icon_minitimeMar Set 09 2008, 17:37

il cinese!!!
manca la maestra di cinese nelle classi!!!

Wink
marc
Super-figo amminstratore
Super-figo amminstratore
marc

Maschio
Premio :

MessaggioTitolo: Re: Novità nella scuola   Novità nella scuola Icon_minitimeMar Set 09 2008, 17:40

ecco brava...vedi che ho fatto bene a parlare anche dei figli degli immigrati...!! .. ci vorrà anche quella!!

Novità nella scuola 610x
Kenobis
Presidente onorario B.I.C.
Presidente onorario B.I.C.
Kenobis

Maschio
Numero di messaggi : 4145
Umore : Scorbutico
Premio :
Tapiro d'oro assegnato al più grande scrotoclasta della rete

Novità nella scuola Tapiropicolo2

MessaggioTitolo: Re: Novità nella scuola   Novità nella scuola Icon_minitimeMar Set 09 2008, 17:42

losanna ha scritto:

..................................

Ora capisco tante cose Twisted Evil
http://www.pcup.it
losanna di Stoccolma
carampa-socia
carampa-socia
losanna di Stoccolma

Femmina

MessaggioTitolo: Re: Novità nella scuola   Novità nella scuola Icon_minitimeMar Set 09 2008, 17:47

Kenobis ha scritto:
losanna ha scritto:

..................................

Ora capisco tante cose Twisted Evil

eh, lo so Ken che con questa ammissione mi sono esposta troppo...
marc
Super-figo amminstratore
Super-figo amminstratore
marc

Maschio
Premio :

MessaggioTitolo: Re: Novità nella scuola   Novità nella scuola Icon_minitimeLun Set 22 2008, 13:42

..anche qui ..repeat please...
Very Happy
losanna di Stoccolma
carampa-socia
carampa-socia
losanna di Stoccolma

Femmina

MessaggioTitolo: Re: Novità nella scuola   Novità nella scuola Icon_minitimeLun Set 22 2008, 17:21

che nervi!!!
losanna di Stoccolma
carampa-socia
carampa-socia
losanna di Stoccolma

Femmina

MessaggioTitolo: Re: Novità nella scuola   Novità nella scuola Icon_minitimeMar Set 23 2008, 16:05

Ci son notizie che lascian decisamente basìti..
E' il caso dell'articolo secondo il quale in una scuola Comasca si alternerebbero ben nove insegnanti.

COMO -Al Provveditorato di Como è stato segnalato un caso limite, quello di una classe di prima elementare i cui alunni vedranno alternarsi ben nove insegnanti. Accade alla scuola IV Novembre di Albate, una frazione di Como, la cui preside è stata convocata dal provveditore lunedì per spiegare l'organizzazione delle lezioni nel suo istituto e l'anomalia sul numero delle maestre assegnate alle classi.

Ho già avuto modo di esprimermi sull'argomento in quanto in queste zone non è di certo una novità.
Certo, magari non si arriva a questi estremi, ma il numero degli insegnanti resta comunque e sempre decisamente elevato.

Ora, senza con questo voler tornare a tutti i costi al maestro unico, rabbia credo comunque che una drastica riduzione non inficerebbe sul rendimento dell'alunno e lo aiuterebbe anzi ad avere un maggior dialogo con i propri insegnanti.
jema
presentatore
presentatore
jema

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Novità nella scuola   Novità nella scuola Icon_minitimeMar Set 23 2008, 18:34

losanna ha scritto:

Ora, senza con questo voler tornare a tutti i costi al maestro unico, credo comunque che una drastica riduzione non inficerebbe sul rendimento dell'alunno e lo aiuterebbe anzi ad avere un maggior dialogo con i propri insegnanti.
La proposta del Ministro Gelmini, parla (oltre a tutto il resto che in fin dei conti potrebbe essere anche giusto) di "maestro unico" che è ben diverso da "riduzione di quelli esistenti": fino a prova contraria, 1 è UNO!

Novità nella scuola Buffe310
losanna di Stoccolma
carampa-socia
carampa-socia
losanna di Stoccolma

Femmina

MessaggioTitolo: Re: Novità nella scuola   Novità nella scuola Icon_minitimeMar Set 23 2008, 21:38

Jema non ho detto di esser d'accordo con la proposta del Ministro Gelmini, mi limitavo a commentare la notizia dei nove insegnanti presenti nella scuola comasca paragonandola a quella che è la realtà nel mio Comune.

Un paio di insegnanti di base affiancati dall'insegnate di lingue credo proprio che possan bastare.
jema
presentatore
presentatore
jema

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Novità nella scuola   Novità nella scuola Icon_minitimeGio Nov 06 2008, 12:58

C.D.D.

"Il decreto Gelmini non modifica nulla delle cose per cui gli studenti manifestano.
Sull'università non ci saranno tagli eccessivi, il nostro obiettivo è spendere meglio"

Novità nella scuola Gelmin10
Novità nella scuola Gelmin11
marc
Super-figo amminstratore
Super-figo amminstratore
marc

Maschio
Premio :

MessaggioTitolo: Re: Novità nella scuola   Novità nella scuola Icon_minitimeGio Nov 06 2008, 13:31

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Novità nella scuola   Novità nella scuola Icon_minitime

Novità nella scuola
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» dove sta la novità????????
» SCUOLA DI ALTISSIMA CUCINA