Numero di messaggi : 6091 Età : 58 Località : mar del web Umore : 😁 Data d'iscrizione : 08.05.08
Titolo: 1975 : Portobello Dom Set 14 2008, 16:39
"..È un mercato pazzerello dove trovi questo e quello e c'è pure un pappagallo con il becco giallo.. Un fachiro con turbante offre mancia competente a chi prima trova il suo serpente..."
Oggi come oggi un programma di questo stampo non riuscirebbe a reggere la concorrenza spietata e cesserebbe d'esistere dopo la seconda puntata (o in alternativa verrebbe relegato ad orari improponibili su rete4 o rai3).
Eppure a metà degli anni '70 riuscì a conquistare il pubblico grazie ad una semplicissima formula: gente comune alla quale veniva data la possibilità di apparire in video. Che poi lo scopo di tutto ciò fosse una compra/vendita poco importa, quel che conta è che finalmente la tv non veniva più vista come qualcosa di astratto ed irraggiungibile. La tv diventava di carne ed ossa con un'anima un corpo ed una mente.
Le sezioni che componevano il programma potrebbero definirsi antesignante di quella che fu la tv negli anni a seguire. La rubrica "fiori d'arancio" (Stranamore), quella del "Dove sei?" (Chi l'ha visto?), quella delle idee bizzarre (I Cervelloni). Come dimenticare poi quello strano ometto che sosteneva con prove a suo dire inconfutabili che l'esistenza del Monte Turchino fosse la causa prima della presenza costante di nebbia in Val Padana? Da qui la bizzarra idea di "spostare la montagna" in luogo da destinarsi (magari) a suon di picozze (agevolo il filmato)
Per non parlare poi del pappagallo muto al quale furono attribuiti suoni mai emessi quale contributo per una buona causa (ri-agevolo il filmato):
Poi il calo del sipario al quale fece eco uno dei casi giudiziari più controversi dell'epoca terminato con la completa assoluzione di Enzo Tortora e la conseguente riabilitazione nel mondo delle paillettes con una frase d'esordio rimasta negli annali della tv: DOVE ERAVAMO RIMASTI?
sigla!
1975 : Portobello
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tutto il materiale contenuto in questo sito è protetto da copyright,
pertanto ne è severamente vietata la riproduzione, anche parziale.
Acquaragia non intende oltremodo violare i diritti di proprietà intellettuale di terze persone.
Se ciò nonostante qualcuno ritenesse di esser stato leso nei propri diritti esclusivi può contattare Acquaragia chiedendo la rimozione del materiale protetto.
Cari amici il forum, da oggi, ha una mascotte, Ken, un nome a caso, ihih! Ognuno di noi dovrà prendersene cura dandogli da mangiare e giocandoci un pò. Le banane potete trovarle cliccando su more, non dimenticatevene, quando si prende un animaletto con se poi va accudito bene!