ACQUARAGIA
Ciao benvenuto in Acquaragia
ACQUARAGIA
Ciao benvenuto in Acquaragia
ACQUARAGIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


cinema, televisione, sport, cultura, arte, spettacolo
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Sorpasso storico della rete sui giornali cartacei!

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Jay-Jay
Inviato speciale dal Giappone
Inviato speciale dal Giappone
Jay-Jay


Maschio
Numero di messaggi : 336
Età : 50
Località : Blogosfera
Umore : Ottimismo senza limitismo
Data d'iscrizione : 11.05.08

Sorpasso storico della rete sui giornali cartacei! Empty
MessaggioTitolo: Sorpasso storico della rete sui giornali cartacei!   Sorpasso storico della rete sui giornali cartacei! Icon_minitimeGio Dic 25 2008, 14:51

Sorpasso storico della rete sui giornali cartacei! Acquag11

Alla faccia del nostro caro Marc Wink che preferisce la carta ai cristalli liquidi il sorpasso è avvenuto per ora negli Stati Uniti, dove già durante le scorse elezioni presidenziali era stato raggiunto un altro passo epocale da parte della rete nel concorrere decisivamente con gli altri media nella raccolta dei consensi.

Di certo non penso che la rete sia un paradiso dell'informazione, ma di certo un terreno di confronto più ampio ed equo rispetto ai vecchi media.
Quindi dal canto mio mi unisco nella spinta per questo traguardo anche in Italia e spero che tutti voi amici del forum siate con me! Smile

Vi posto qui di seguito l'articolo in oggetto tratto da LaRepubblica.it

Usa, internet batte i giornali di carta la rete prima fonte d'informazione
Uno studio rivela che la crisi economica e la campagna elettorale è stata seguita sul web dal 40% degli americani, sui quotidiani il 35%.
La tv resta il media più seguito, ma la percentuale è in calo fra i 18 e i 29 anni è quasi alla pari con i media online.


WASHINGTON - E' il sorpasso. Per la prima volta internet, nell'anno che ci stiamo per lasciare alle spalle, ha superato i giornali cartacei come fonte di informazione privilegiata per le notizie nazionali e internazionali degli americani. La Tv resta il mezzo di comunicazione più seguito, ma tra i più giovani è ormai alla pari del web.

Secondo uno studio del Pew Research Center, a fare da traino ai media via internet sono state, in particolare, la crisi economica e la campagna elettorale per la Casa Bianca. Il 40 per cento degli americani, quest'anno, ha seguito dagli schermi dei loro computer l'evolversi delle maggiori vicende nazionali e globali, contro il 35 per cento che ha indicato i quotidiani come fonte. Lo scorso anno i giornali avevano prevalso sul web 34 a 24 per cento, ma ora la situazione si è invertita.

Quanto alla tv, resta il mezzo che il 70 per cento degli americani indicano ai sondaggisti come fonte di informazione. Ma la percentuale è in calo (era l'82 per cento nel 2002). Ma la tv, in particolare, soffre la concorrenza di internet tra i giovani: nella fascia fra i 18 e i 29 anni, sono praticamente alla pari, mentre poco più di un giovane su quattro afferma di leggere i quotidiani, il 18 per cento dice di ascoltare la radio e appena il 4 per cento si dedica a periodici cartacei.
Torna in alto Andare in basso
http://amicolinux.splinder.com/
losanna di Stoccolma
carampa-socia
carampa-socia
losanna di Stoccolma


Femmina
Numero di messaggi : 6091
Età : 58
Località : mar del web
Umore : 😁
Data d'iscrizione : 08.05.08

Sorpasso storico della rete sui giornali cartacei! Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorpasso storico della rete sui giornali cartacei!   Sorpasso storico della rete sui giornali cartacei! Icon_minitimeGio Dic 25 2008, 23:12

E' una vita che non acquisto giornali.
Preferisco di gran lunga leggere le notizie in rete anche perchè ho modo di approfondirle consultando vari siti.
Pur essendo amante della tecnologia, sono comunque dell'idea che la forma cartacea debba comunque continuare ad esistere e a diffondersi, soprattutto per quanto riguarda i libri.
Un file txt non potrebbe mai sostituire un libro cartaceo. I libri hanno odore, sapore, colore, spessore. I libri sono belli da sfogliare, da leggere, da riporre nella libreria. Un cd non potrà mai soppiantare nel mio cuore un bellissimo libro.
Torna in alto Andare in basso
http://acquaragia.splinder.com
 
Sorpasso storico della rete sui giornali cartacei!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Bozza di un progetto di legge sulla neutralità della rete e libertà di software

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ACQUARAGIA  :: ANGOLO HOBBY :: AcquaGeek: l'angolo informatico :: Notizie dalla e sulla rete-
Vai verso: