ACQUARAGIA
Ciao benvenuto in Acquaragia
ACQUARAGIA
Ciao benvenuto in Acquaragia
ACQUARAGIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


cinema, televisione, sport, cultura, arte, spettacolo
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori)

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
marc
Super-figo amminstratore
Super-figo amminstratore
marc


Maschio
Numero di messaggi : 2958
Età : 60
Località : Europa
Umore : dipende
Premio :
La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori) Z49a80a482e7eaLa solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori) 0002027

Data d'iscrizione : 23.05.08

La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori) Empty
MessaggioTitolo: La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori)   La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori) Icon_minitimeMer Lug 16 2008, 16:50

La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori) La-solitudine-dei-numeri-primi-1050853

Comincio da uno 'facile' ..anche se non è 'facile' come soggetto ma è scritto in modo abbastanza facile da leggere .. e poi ha vinto il premio Strega quest'anno, e secondo me lo merita, ed è facile scegliere libri che hanno già vinto premi....
Due bambini . .ognuno vive un'esperienza che lo segnerà per tutta la vita...poi un giorno i due si incontrano al liceo .. e la vita continua..nel bene e nel male..
Non è 'facile' scrivere di certi problemi psicologici e non è certo un libro che tu tira tanto su di morale,..ma la vita è fatta così....

ah poi se volete sapere il significato nel titolo dovete leggere tutto il libro .of course..

Forte, commuovente..non semplice...ma facile.

Comprate qui o nella vostra libreria di fiducia .. o al limite vi presto il mio.. Cool

leggete articolo qui
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori) Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori)   La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori) Icon_minitimeMer Lug 16 2008, 17:06

é bell' e pronto sul mio comodino in attesa di esser letto! me ne hanno parlato benissimo...il fatto che sia scritto poi da un ragazzo giovanissimo che studia fisica per giunta aggiunge curiosità. Wink
Torna in alto Andare in basso
losanna di Stoccolma
carampa-socia
carampa-socia
losanna di Stoccolma


Femmina
Numero di messaggi : 6091
Età : 57
Località : mar del web
Umore : 😁
Data d'iscrizione : 08.05.08

La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori) Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori)   La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori) Icon_minitimeMer Lug 16 2008, 18:53

In genere acquisto i libri nelle grandi librerie che, ahimè, non sono proprio dietro l'uscio.
Succede quindi che ogniqualvolta io legga un titolo che reputo interessante, ne prenda immediatamente nota affinchè alla prima occasione possa provvedere all'acquisto, occasione che in linea di massima cade una volta al mese.
Ed è quello che ho appena fatto con questo libro.
Speriamo solo che la 'grande libreria' non l'abbia terminato ...
Torna in alto Andare in basso
http://acquaragia.splinder.com
marc
Super-figo amminstratore
Super-figo amminstratore
marc


Maschio
Numero di messaggi : 2958
Età : 60
Località : Europa
Umore : dipende
Premio :
La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori) Z49a80a482e7eaLa solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori) 0002027

Data d'iscrizione : 23.05.08

La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori) Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori)   La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori) Icon_minitimeGio Lug 17 2008, 08:40

ragazze...non rimarrete deluse . . Wink
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori) Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori)   La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori) Icon_minitimeDom Lug 27 2008, 17:23

Iniziato ieri e sono già a metà libro...va come l'acqua!!! per ora molto bello.
Torna in alto Andare in basso
marc
Super-figo amminstratore
Super-figo amminstratore
marc


Maschio
Numero di messaggi : 2958
Età : 60
Località : Europa
Umore : dipende
Premio :
La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori) Z49a80a482e7eaLa solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori) 0002027

Data d'iscrizione : 23.05.08

La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori) Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori)   La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori) Icon_minitimeLun Lug 28 2008, 09:18

..mi fa piacere .. ..alla fine mi saprai dire....

alien
Torna in alto Andare in basso
losanna di Stoccolma
carampa-socia
carampa-socia
losanna di Stoccolma


Femmina
Numero di messaggi : 6091
Età : 57
Località : mar del web
Umore : 😁
Data d'iscrizione : 08.05.08

La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori) Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori)   La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori) Icon_minitimeMer Lug 30 2008, 21:30

Acquistato questo pomeriggio...vi faro' sapere Smile
Torna in alto Andare in basso
http://acquaragia.splinder.com
marc
Super-figo amminstratore
Super-figo amminstratore
marc


Maschio
Numero di messaggi : 2958
Età : 60
Località : Europa
Umore : dipende
Premio :
La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori) Z49a80a482e7eaLa solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori) 0002027

Data d'iscrizione : 23.05.08

La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori) Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori)   La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori) Icon_minitimeGio Lug 31 2008, 09:40

ahhhh..allora sei tu quella con la faccia da caslinga disperata che ho visto alla coop che l'ha messo nel carello vicino agli affettati, i sottoli, le fette biscottate, la marmellate, il melone, i pomodori, la carta ig........????

La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori) SuperStock_1487R-58844

Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Lisbona
carampa-designer
carampa-designer
Lisbona


Femmina
Numero di messaggi : 3023
Età : 60
Località : mondo dei sogni
Umore : :( :| :@ :/
Premio : mongolino d'oro (autoassegnato)
Data d'iscrizione : 11.05.08

La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori) Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori)   La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori) Icon_minitimeGio Lug 31 2008, 10:13

tanto disperata marc non mi sembra!
Torna in alto Andare in basso
http://blog.libero.it/allimprovviso/
Ospite
Ospite




La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori) Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori)   La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori) Icon_minitimeGio Lug 31 2008, 10:18

finito due giorni fa...molto bello,ma anche molto triste...Sono stata cmq contenta di averlo letto...mi piace molto il suo modo di descrivere i caratteri dei personaggi,fin nei più piccoli dettagli.
Torna in alto Andare in basso
marc
Super-figo amminstratore
Super-figo amminstratore
marc


Maschio
Numero di messaggi : 2958
Età : 60
Località : Europa
Umore : dipende
Premio :
La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori) Z49a80a482e7eaLa solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori) 0002027

Data d'iscrizione : 23.05.08

La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori) Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori)   La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori) Icon_minitimeGio Lug 31 2008, 10:32

Lalla ha scritto:
tanto disperata marc non mi sembra!

..ma non era proprio quella ... se era quella le davo una mano con quel carello così pieno poverina......poi deve anche parlare al cellu ...
Cool
Torna in alto Andare in basso
marc
Super-figo amminstratore
Super-figo amminstratore
marc


Maschio
Numero di messaggi : 2958
Età : 60
Località : Europa
Umore : dipende
Premio :
La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori) Z49a80a482e7eaLa solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori) 0002027

Data d'iscrizione : 23.05.08

La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori) Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori)   La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori) Icon_minitimeGio Lug 31 2008, 10:37

mara ha scritto:
finito due giorni fa...molto bello,ma anche molto triste...Sono stata cmq contenta di averlo letto...mi piace molto il suo modo di descrivere i caratteri dei personaggi,fin nei più piccoli dettagli.

bene!...io non dico nulla finché non l'avete letto tutti! ..
geek
Torna in alto Andare in basso
Iena Plinskaja
carampa-ièèè
carampa-ièèè
Iena Plinskaja


Femmina
Numero di messaggi : 45
Età : 56
Umore : perennemente nervosa
Data d'iscrizione : 23.05.08

La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori) Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori)   La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori) Icon_minitimeVen Ago 01 2008, 23:48

bello, comprato martedi pomeriggio, terminato martedi notte.
C'è qualcosa che mi ricorda un po' BEAUTIFUL MIND, il film con Russel Crowe.
Molto intenso..si legge d'un fiato.
Devo dire però che a tutt'oggi non riesco a ricordarne i dettagli, cosa che mi succede sempre quando un libro mi colpisce nel profondo e quando capita me lo ricordo per anni.

Forse è uno di quei libri che devono essere riletti.
O forse gli altri me li ricordo perchè li sento più vicini alla mia esperienza di vita.
Vabbè, vado a letto..così ci penso con calma.

Baci
Torna in alto Andare in basso
http://www.acquaragia.splinder.com
losanna di Stoccolma
carampa-socia
carampa-socia
losanna di Stoccolma


Femmina
Numero di messaggi : 6091
Età : 57
Località : mar del web
Umore : 😁
Data d'iscrizione : 08.05.08

La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori) Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori)   La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori) Icon_minitimeDom Ago 03 2008, 18:50

Bello!
Generalmente diffido del best seller del momento, temo sempre che ci sia dientro più che una buona trama un buon manager pubblicitario, ma almeno stavolta mi son dovuta ricredere.
Ringrazio quindi Marc per averlo consigliato.

Il libro è scritto con un linguaggio molto semplice ma le tematiche portate avanti son decisamente complesse. L'autolesionismo, l'anoressia, il bullismo scolastico (seppur solo abbozzato), ma anche l'amore impossibile racchiuso in un'unica bellissima frase: DUE NUMERI PRIMI SEPARATI DA UN SOLO NUMERO PARI, VICINI MA MAI ABBASTANZA PER TOCCARSI DAVVERO.
(attenzione, da qui in poi contiene spoiler)

I protagonisti, Alice e Mattia, sono uniti da un filo invisibile che si chiama amore, ma nessuno dei due è veramente in grado di comprenderlo.

Man mano che la lettura proseguiva e che mi avvicinavo sempre più alle ultime pagine, temevo il classico lieto fine e cioè il matrimonio tra Alice e Mattia o la riappacificazione tra Alice e Fabio con tanto di chiarimenti. Lo temevo in quanto avrebbe trasformato il romanzo in qualcosa di mieloso, simile a tanti altri. Ed invece mi ha sorpresa.

I tanti punti mai chiariti o mai approfonditi lasciano spazio al lettore ed alla libera interpretazione: la cicatrice di Alice, la fine di Michela, il matrimonio con Fabio, l'alquanto improbabile uscita dalla fase anoressica della protagonista, l'identità della donna incontrata al pronto soccorso.

Con un siffatto numero di argomenti in sospeso, non mi sorprenderei se la prossima estate dovesse uscire un sequel anche se un pochino ne resterei delusa.

Concordo con quanto scritto da Iena, alcuni tratti potrebbero far pensare al libro-film A BEAUTIFUL MIND anche se quel libro non sono riuscita ad apprezzarlo in pieno.

Non mi stupirei inoltre se ne dovessero trarre un film ma se ciò dovesse accadere mi auguro (ed auguro a Paolo Giordano) che attori e regista non siano di nazionalità italiana.

Lo so, lo so, in molti non saranno d'accordo con me.
Ma purtroppo la lentezza di molti film italiani, la mancanza di suspance, le colonne sonore originali o non, l'incapacità cronica di molti attori o presunti tali (alcuni dei quali sopravvalutati senza merito alcuno) rendono troppo spesso MEDIOCRE la filmografia MADE IN ITALY.

Insomma, per dirla tutta: che non mi si metta un Roul Bova o un Claudio Santamaria nel ruolo di MATTIA !!!


Ultima modifica di losanna il Mar Ago 05 2008, 19:25 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://acquaragia.splinder.com
Lisbona
carampa-designer
carampa-designer
Lisbona


Femmina
Numero di messaggi : 3023
Età : 60
Località : mondo dei sogni
Umore : :( :| :@ :/
Premio : mongolino d'oro (autoassegnato)
Data d'iscrizione : 11.05.08

La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori) Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori)   La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori) Icon_minitimeDom Ago 03 2008, 21:40

ma secondo te io ora dovrei finire di leggerlo? nun se fa accusì los? rabbia

prrrr
Torna in alto Andare in basso
http://blog.libero.it/allimprovviso/
losanna di Stoccolma
carampa-socia
carampa-socia
losanna di Stoccolma


Femmina
Numero di messaggi : 6091
Età : 57
Località : mar del web
Umore : 😁
Data d'iscrizione : 08.05.08

La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori) Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori)   La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori) Icon_minitimeDom Ago 03 2008, 22:06

dispiacersi
Torna in alto Andare in basso
http://acquaragia.splinder.com
Contenuto sponsorizzato





La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori) Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori)   La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori) Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano (ed Mondadori)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» I numeri primi ..e dopi
» L'amicizia ti allunga la vita: la solitudine fa male come 15 sigarette al giorno
» Primi passi con Ubuntu: come installarlo nel nostro pc

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ACQUARAGIA  :: CULTURA ACQUARAGIA :: AcquaPaper: L'angolo della lettura - Mod. Losanna & Marc :: Libri-
Vai verso: