ACQUARAGIA
Ciao benvenuto in Acquaragia
ACQUARAGIA
Ciao benvenuto in Acquaragia
ACQUARAGIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


cinema, televisione, sport, cultura, arte, spettacolo
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 punti di riferimento....

Andare in basso 
4 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
losanna di Stoccolma
carampa-socia
carampa-socia



Numero di messaggi : 6091
Data d'iscrizione : 08.05.08

punti di riferimento.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: punti di riferimento....   punti di riferimento.... - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ago 25 2008, 07:31

No, pemettimi di dissentire, almeno secondo il mio punto di vista.
Prendere come punto di riferimento in età adolescenziale un amico o un'amica è quanto di più sbagliato possa esserci e te lo dico da ex-adolescente ma soprattutto da mamma.
In età adolescenziale si è troppo volubili e si ragiona essenzialmente d'istinto, troppo spesso con il cuore e molto meno con il cervello.
Avete mai letto il diario di una ragazzina? E non ditemi che non si fa, anche perchè ormai i diari le ragazzine ma pure i ragazzini li pubblicano on line, alla mercè di tutti.

Recentemente ho letto qualche pagina di una ragazzina che riteneva di avere problemi di peso. Questo secondo lo standard che si era imposta, considerando che i dati da lei immessi la classificavano come una ragazzina dalla corporatura assolutamente normale.
Ebbene, i commenti che le arrivavano erano tutti di incitamento al digiuno. Scartando i commenti di persone che non erano evidentemente sue amiche ma semplici blogger, sono rimasti i commenti di alcune ragazzine che lei reputa "vere" amiche, una in particolare credo che fosse la sua "amica del cuore" anche nella vita reale. Eppure anche quest'ultima la spingeva al digiuno spiegandole le migliori tecniche affinchè i genitori non se ne accorgessero.


In tutta onestà non credo di essere entrata in una pagina da "caso limite".

E' vero che da ragazzini la voglia di scoprire, il desiderio di indipendenza, la voglia di ribellione prevalgono sulla ragione, ma io credo che se un genitore ha la costanza di insistere nei propri insegnamenti, qualcosa rimarrà in quelle zucche vuote e forse forse un domani, da grandi, ci diranno "grazie", proprio come io oggi mi ritrovo a dir "grazie" ai miei.
(Per inciso, non ho mai detto loro Grazie in modo diretto, in quanto non fa parte del mio modo di essere, ma i ringraziamenti non si esprimono solo con le parole!).

Concordo sul fatto che erano 'altri tempi' ed il fatto che si aveva maggior soggezione ma soprattutto maggior rispetto nei confronti degli adulti e questo era un punto a favore per chi era preposto all'insegnamento della buona educazione.
Avrei altro da dire in proposito ma ora devo scappare al lavoro Smile

Ciaooo


Ultima modifica di losanna il Lun Ago 25 2008, 10:16 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
http://acquaragia.splinder.com
Lisbona
carampa-designer
carampa-designer
Lisbona


Femmina
Numero di messaggi : 3023
Età : 60
Località : mondo dei sogni
Umore : :( :| :@ :/
Premio : mongolino d'oro (autoassegnato)
Data d'iscrizione : 11.05.08

punti di riferimento.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: punti di riferimento....   punti di riferimento.... - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ago 25 2008, 08:08

Nella mia vita il mio punto di riferimento è sempre stato l'amore che mio padre aveva per me, l'unica persona che nel darmi i suoi consigli e pareri lo faceva sempre in maniera disinteressata.
Quando è venuto a mancare ho pensato che con lui fosse finito tutto, poi piano, piano ho cominciato a camminare con le mie gambe tenendo sempre ben a mente i valori che lui mi ha trasmesso, a volte riesco ad averli come punti di riferimento ben saldi, a volte no, però nella mia mente sono sempre ben chiari e so dove andare a pescare nei momenti di difficoltà!
Torna in alto Andare in basso
http://blog.libero.it/allimprovviso/
marc
Super-figo amminstratore
Super-figo amminstratore
marc


Maschio
Numero di messaggi : 2958
Età : 60
Località : Europa
Umore : dipende
Premio :
punti di riferimento.... - Pagina 2 Z49a80a482e7eapunti di riferimento.... - Pagina 2 0002027

Data d'iscrizione : 23.05.08

punti di riferimento.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: punti di riferimento....   punti di riferimento.... - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ago 25 2008, 11:23

.. e per stare in tema, il mio è sicuramente mia figlia .....

amicizia
Torna in alto Andare in basso
Kenobis
Presidente onorario B.I.C.
Presidente onorario B.I.C.
Kenobis


Maschio
Numero di messaggi : 4145
Età : 63
Località : Palermo
Umore : Scorbutico
Premio :
Tapiro d'oro assegnato al più grande scrotoclasta della rete

punti di riferimento.... - Pagina 2 Tapiropicolo2
Data d'iscrizione : 20.05.08

punti di riferimento.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: punti di riferimento....   punti di riferimento.... - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ago 25 2008, 11:47

marc ha scritto:
.. e per stare in tema, il mio è sicuramente mia figlia .....

amicizia


affraid è tornato
Torna in alto Andare in basso
http://www.pcup.it
Ospite
Ospite




punti di riferimento.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: punti di riferimento....   punti di riferimento.... - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ago 25 2008, 14:02

Come ha detto shasa anche x me il mio punto di riferimento sono stati i miei genitori..mi sento una persona fortuna x avere loro come genitori,io ho un bellissimo rapporto con entrambi ma soprattutto con mio padre...lui e' stato sempre li a sostenermi ..siamo sempre stati complici..in tutto e x tutto anche se sapeva che quella mia decisione fosse stata sbagliata,mi ha sempre detto amore devi camminare con le tue gambe, nella vita gli sbagli aiutano a crescere...spero solo di poter essere un buon genitore x la mia bambina nn chiedo di piu'.... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
marc
Super-figo amminstratore
Super-figo amminstratore
marc


Maschio
Numero di messaggi : 2958
Età : 60
Località : Europa
Umore : dipende
Premio :
punti di riferimento.... - Pagina 2 Z49a80a482e7eapunti di riferimento.... - Pagina 2 0002027

Data d'iscrizione : 23.05.08

punti di riferimento.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: punti di riferimento....   punti di riferimento.... - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ago 25 2008, 14:12

Kenobis ha scritto:

affraid è tornato

ebbene sì
king
Torna in alto Andare in basso
Lisbona
carampa-designer
carampa-designer
Lisbona


Femmina
Numero di messaggi : 3023
Età : 60
Località : mondo dei sogni
Umore : :( :| :@ :/
Premio : mongolino d'oro (autoassegnato)
Data d'iscrizione : 11.05.08

punti di riferimento.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: punti di riferimento....   punti di riferimento.... - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ago 25 2008, 14:53

Kenobis ha scritto:
affraid è tornato

finalmente Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://blog.libero.it/allimprovviso/
Ospite
Ospite




punti di riferimento.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: punti di riferimento....   punti di riferimento.... - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ago 25 2008, 15:11

Ok allora la conclusione è che per ognuno di noi il punto di riferimento è la famiglia...e le prospettive invece? ne avete? quali? (altrimenti qui si va offtopic alla grande) Smile
Torna in alto Andare in basso
losanna di Stoccolma
carampa-socia
carampa-socia
losanna di Stoccolma


Femmina
Numero di messaggi : 6091
Età : 57
Località : mar del web
Umore : 😁
Data d'iscrizione : 08.05.08

punti di riferimento.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: punti di riferimento....   punti di riferimento.... - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ago 25 2008, 15:32

Le prospettive intese come aspettative per il futuro sono quelle più ovvie e cioe' che i figli riescano a capire (illusa!!!) almeno in minima parte ciò che giornalmente viene insegnato loro.
Capita spesso (almeno a me!) di sentirmi inadatta al ruolo di genitore o di temere di non fare abbastanza per superare le (in)evitabili barriere generazionali.
Più volte mi sono chiesta se non sia più corretta la tattica della mamma-amica-complice ma forse la scelta del modo di agire dipende anche dal carattere stesso del genitore.
Evidentemente a me viene meglio il ruolo di madre-strunz. Almeno a sentir loro!
Se invece qualcuno di voi dovesse essere riuscito a creare un certo clima di complicità e volesse condividere con me la ricetta, gliene sarei veramente grata Smile )

Ah, naturalmente sono sempre alla ricerca del libro "il genitore perfetto" Wink
Torna in alto Andare in basso
http://acquaragia.splinder.com
Ospite
Ospite




punti di riferimento.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: punti di riferimento....   punti di riferimento.... - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ago 25 2008, 15:43

Niente ricetta cara Losi...non ce l'ho purtroppo.

Sui figli ci sarebbe da aprire non un thread, ma proprio un FORUM tante sono le cose da dire.

Credo che un pò tutti ci si senta inadatti,ho sempre pensato di esser stata e di essere una pessima madre...ma poi mi dico che ho fatto tutto il possibile per non far mancare nulla a mia figlia,quello che ho fatto l'ho fatto con buonissime intenzioni,quindi non credo di esser condannabile (da me stessa)
Purtroppo il fatto è che cmq si faccia si sbaglia.

Esser amiche no,troppo duri no,mezza botta no...non posso educare mia figlia come hanno educato me perchè sono cambiati i tempi.

Spero che come è capitato a noi capiti anche a loro...spero di esser un punto di riferimento per lei.
Ma ci arriverà...con il tempo.
Spero.
Torna in alto Andare in basso
losanna di Stoccolma
carampa-socia
carampa-socia
losanna di Stoccolma


Femmina
Numero di messaggi : 6091
Età : 57
Località : mar del web
Umore : 😁
Data d'iscrizione : 08.05.08

punti di riferimento.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: punti di riferimento....   punti di riferimento.... - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ago 25 2008, 15:56

mara ha scritto:
...spero di esser un punto di riferimento per lei.
Ma ci arriverà...con il tempo.
Spero.

di questo ne sono certa.
Cio' che viene insegnato è sicuramente recepito dal subconscio ma la loro voglia di indipendenza e di libertà li rende ribelli gettando la maggior parte dei genitori (io!) nello sconforto.

Io credo comunque che qualcosa riesca ad attecchire e chissà mai che a furia di sedimentare si riesca a trovar posto per ulteriori insegnament.i
Torna in alto Andare in basso
http://acquaragia.splinder.com
Lisbona
carampa-designer
carampa-designer
Lisbona


Femmina
Numero di messaggi : 3023
Età : 60
Località : mondo dei sogni
Umore : :( :| :@ :/
Premio : mongolino d'oro (autoassegnato)
Data d'iscrizione : 11.05.08

punti di riferimento.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: punti di riferimento....   punti di riferimento.... - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ago 25 2008, 16:36

losanna ha scritto:
Se invece qualcuno di voi dovesse essere riuscito a creare un certo clima di complicità e volesse condividere con me la ricetta, gliene sarei veramente grata Smile )

Ah, naturalmente sono sempre alla ricerca del libro "il genitore perfetto" Wink

La ricetta perfetta per essere genitori Los non esiste, ognuno di noi un giorno è il genitore migliore del mondo perchè ti ci senti o ti ci fanno sentire, il giorno dopo vale l'esatto opposto, ti fanno sentire strunz o riesci ad essere solo strunz.

Penso che dobbiamo fare affidamento a quello che ci dicono al momento il nostro istinto e il nostro cuore, sicuramente non remeranno contro i nostri figli, inoltrei nell'età dell'adolescenza è molto difficile che loro ci riconoscano qualche merito, lo faranno probabilmente quando anche loro diventeranno genitori e cominceranno a sentire la responsbilità di esserlo e avranno bisogno di condividere preoccupazioni e ansie con qualcuno.

Per quel che riguarda le mie aspettative per il futuro non saprei che dirvi, avevo tanti sogni, tanti traguardi che volevo si realizzassero, niente di particolarmente ambizioso, fondamentalmente sono una persona semplice, ma alla luce di tanti fatti e avvenimenti che ho vissuto negli ultimi anni e il superare il traguardo dei 40 anni, sono cambiata molto, non abbandono l'aspettativa di un futuro roseo e sereno per i miei figli che se lo meritano senz'altro, però, per quel che mi riguarda, sono ancora alla ricerca dei miei traguardi, di me stessa, ho un pò perso la bussola, ma non dovrei averla lasciata tanto lontana, spero.

Per il libro cara Los devo ricordarmi di mandarti "Il manuale dell'imperfetto genitore" te lo avevo promesso e mi sono sempre dimenticata.
Torna in alto Andare in basso
http://blog.libero.it/allimprovviso/
losanna di Stoccolma
carampa-socia
carampa-socia
losanna di Stoccolma


Femmina
Numero di messaggi : 6091
Età : 57
Località : mar del web
Umore : 😁
Data d'iscrizione : 08.05.08

punti di riferimento.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: punti di riferimento....   punti di riferimento.... - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ago 25 2008, 19:22

Lo leggerò ben volentieri Smile

anzi, poi vi racconterò (su su che potete sopravvivere a qualche altro mio racconto!)
Torna in alto Andare in basso
http://acquaragia.splinder.com
Lisbona
carampa-designer
carampa-designer
Lisbona


Femmina
Numero di messaggi : 3023
Età : 60
Località : mondo dei sogni
Umore : :( :| :@ :/
Premio : mongolino d'oro (autoassegnato)
Data d'iscrizione : 11.05.08

punti di riferimento.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: punti di riferimento....   punti di riferimento.... - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ago 25 2008, 19:24

losanna ha scritto:
anzi, poi vi racconterò

non avevo dubbi rabbia rabbia rabbia
Torna in alto Andare in basso
http://blog.libero.it/allimprovviso/
losanna di Stoccolma
carampa-socia
carampa-socia
losanna di Stoccolma


Femmina
Numero di messaggi : 6091
Età : 57
Località : mar del web
Umore : 😁
Data d'iscrizione : 08.05.08

punti di riferimento.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: punti di riferimento....   punti di riferimento.... - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ago 25 2008, 19:27

strunz
Torna in alto Andare in basso
http://acquaragia.splinder.com
Ospite
Ospite




punti di riferimento.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: risposte a tutti   punti di riferimento.... - Pagina 2 Icon_minitimeMar Ago 26 2008, 01:39

intanto 1 saluto a shasa a marc e a diavolessa......
shasa son contento che da 10 anni a questa parte ci sia 1 punto di riferimento come l'amicizia nella tua vita....poi ci dirai chi è vero?
marc, avrei potuto averlo anche io quel punto di riferimento se la vita matrimoniale mi avesse dato 1 figlio, ma poi è finita che i figli non sono arrivati e la moglie è diventata ex...
comunque mi piace l'idea che 1 figlio possa essere 1 punto di riferimento...ma in questo x me è solo 1 idea, esserlo genitori è senz'altro tutt'altra cosa nel bene e nel male.
diavolessa benvenuta , e grazie di esserci...che dire, se non che come a te ho ancora i miei
genitori, e credimi a 77 anni mi danno ancora del filo da torcere, lo dico simpaticamente perchè sono 2 vispi furbetti che ancora si difendono bene....li amo di 1 amore smisurato, e dal momento che da 4 anni vivo con loro faccio si che l'acqua che sgorga dalla loro sorgente di sapienza mi disseti il piu possibile...non oso pensare al giorno che purtroppo arriverà, x questo gusto questo momento della mia esistenza come se fosse ogni giorno l'ultimo .
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




punti di riferimento.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: punti di riferimento risposta a los   punti di riferimento.... - Pagina 2 Icon_minitimeMar Ago 26 2008, 01:52

anche questo è vero los ma io quell'amico ancora ce l'ho...è colui che mi è stato di amico
fratello e padre quando io con il mio avevo dei limiti di rapporto...oggi a 43 anni riconosco più di allora quanto beneficio ne ho tratto da 1 incontro che x mè è tutt'oggi 1 punto di riferimento diverso da quello che ho con i miei, ma sicuramente piu maturo e profondo
piu libero da condizioni che in genere si instaurano tra genitori e figli (almeno x mè è cosi)
Torna in alto Andare in basso
marc
Super-figo amminstratore
Super-figo amminstratore
marc


Maschio
Numero di messaggi : 2958
Età : 60
Località : Europa
Umore : dipende
Premio :
punti di riferimento.... - Pagina 2 Z49a80a482e7eapunti di riferimento.... - Pagina 2 0002027

Data d'iscrizione : 23.05.08

punti di riferimento.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: punti di riferimento....   punti di riferimento.... - Pagina 2 Icon_minitimeMar Ago 26 2008, 10:02

Ok Baggio grazie della tua risposta (perchè hai iniziato un altro thread?..fa nulla..) Devo dire che mi è venuto d'istinto a dire mia figlia anche se 1) è vero che anche i genitori lo sono (specie mio padre, un uomo un mito) e 2) anche gli amici, anche se sono uno che ha poche amicizie vere...(forse per quello che sono importanti).
Buona giornata
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





punti di riferimento.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: punti di riferimento....   punti di riferimento.... - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
punti di riferimento....
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ACQUARAGIA  :: (MAL)COSTUME E SOCIETA' - :: AcquaLife: Vita quotidiana - :: Riflettiamoci su ...-
Vai verso: